AssoAmbiente

Circolari

192/2015/CS

Siamo ad informare che in data 10 dicembre 2015 in Senato Commissione XIII è stata depositata un’interrogazione al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare avente ad oggetto la disciplina per il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. L'interrogazione è stata predisposta da FISE ASSOAMBIENTE e FISE UNIRE e presentata e sottoscritta da numerosi Senatori tra cui Vaccari, Puppato, Dalla Zuanna e Caleo.

In particolare nell’interrogazione, dopo un inquadramento generale del sistema RAEE e dei benefici che questo riceverebbe dalla emanazione del Decreto sul trattamento di cui all’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 49/2014, viene chiesto al Ministro dell’Ambiente:

  • lo stato dei lavori per l’emanazione del citato Decreto;
  • i tempi entro i quali la Commissione europea intenda procedere all’emanazione delle norme minime di qualità del trattamento sulla base degli standard già pubblicati dal CENELEC; e
  • se non ritenga opportuno promuovere tutte le iniziative, anche di tipo normativo, necessarie per l’adozione del Decreto nazionale sul trattamento, in considerazione delle evidenti ricadute positive che questo avrebbe sulle imprese del settore e sull’intero sistema di gestione dei RAEE.

Nel rimandare al testo dell’interrogazione, allegato alla presente, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Cordiali saluti.

» 11.12.2015
Documenti allegati

Recenti

29 Aprile 2015
076/2015PE
Partecipazione gratuita alla collettiva italiana del CIEPEC per le aziende di trattamento delle acque inquinate (Pechino, 9-12 Giugno 2015)
Leggi di +
29 Aprile 2015
085/2015/CS
ASSORAEE - Selezione fornitori ECODOM di trattamento per il raggruppamento R1
Leggi di +
24 Aprile 2015
084/2015/LE
SISTRI: 1) Pagamento contributo ENTRO 30 APRILE 2015; 2) Pubblicazione Modulistica e modalità di cancellazione dal Sistri e di restituzione dei dispositivi; 3) Aggiornamento Sezione Documenti.
Leggi di +
24 Aprile 2015
075/2015PE
Consultazione GSE sulle procedure applicative per l'incentivazione del biometano
Leggi di +
24 Aprile 2015
074-2015LE
SISTRI: 1) Pagamento contributo ENTRO 30 APRILE 2015; 2) Pubblicazione Modulistica e modalità di cancellazione dal Sistri e di restituzione dei dispositivi; 3) Aggiornamento Sezione Documenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL