AssoAmbiente

Circolari

196/2015/CS

Siamo ad informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dei RAEE (TTM), istituito nell’ambito dell’Accordo di Programma ANCI CdC RAEE, ha approvato di prorogare, per il primo trimestre 2016, le sanzioni relative al periodo transitorio per l’adeguamento alle caratteristiche minime delle Unità di Carico (UdC).

La proroga prolunga di tre mesi quella già concessa a marzo 2014, che sarebbe dovuta terminare il prossimogennaio 2016, relativa, in particolare, all’applicazione delle penali previste al punto 5.1.2 Penali qualitativedelle Condizioni Generali di Ritiro, limitatamente alla non conformità al requisito previsto per il Raggruppamento R3 relativo alle dimensioni massime di maglia (10x10 cm), come specificato nel documento Definizione delle caratteristiche minime delle Unità di Carico.

Tale decisione è dovuta alla segnalazione presentata al TTM dal Presidente ASSORAEE, Gabriele Canè, in qualità di invitato in rappresentanza delle imprese di trattamento. Infatti da una prima valutazione del contesto, a ridosso della prima data fissata per la scadenza della proroga, è emerso quanto segue:

  • la sostituzione delle UdC con quelle conformi all’Accordo è tutt’ora in atto;
  • il tempo di sostituzione per obsolescenza tecnica è maggiore di quanto inizialmente previsto;
  • le difficoltà economiche intervenute da aprile 2015 in poi, causate dal crollo del prezzo dei materiali di risulta, hanno di fatto impedito l’ulteriore sostituzione delle UdC non conformi, ma ancora in buono stato;

Siamo infine a segnalare che in occasione del prossimo incontro del TTM è stato deciso di procedere ad un ulteriore confronto sulle caratteristiche minime delle UdC al fine di risolvere le attuali criticità.

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 22.12.2015

Recenti

27 Gennaio 2022
034/2022/MI
Legge di Bilancio 2022 (Legge 30.12.2021, n. 234) – Principali disposizioni in materia di lavoro subordinato privato.
Leggi di +
27 Gennaio 2022
033/2022/CS
Emissioni CO2 e gestione rifiuti – presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA
Leggi di +
25 Gennaio 2022
024/2022/TO
ARERA – Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
Leggi di +
25 Gennaio 2022
023/2022/TO
Regione Lombardia – procedura VAS su aggiornamento del Piano Gestione rifiuti e Bonifiche
Leggi di +
25 Gennaio 2022
032/2022/LE
Ordinanza Corte Cassazione n. 42089/2021 - privativa comunale in aree interportuali senza Autorità portuale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL