AssoAmbiente

Circolari

199/2015/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare n. 10/2015) per informare che lo scorso 18 dicembre, l’EIPPC Bureau e il JRC hanno rilasciato, come da crono programma, la prima bozza (D1) della nuova versione del BRef relativo al trattamento dei rifiuti (WT BRef).

Il documento è disponibile al sito: http://eippcb.jrc.ec.europa.eu/reference/BREF/WTbref_1812.pdf.

Questa prima versione del nuovo BRef sul trattamento dei rifiuti ha subito una serie di modifiche rispetto alla versione precedente che hanno riguardato in particolare i seguenti aspetti:

  • STRUTTURA - la struttura del BRef è stata riorganizzata per assicurare una chiara distinzione tra le tecnologie candidate ed i processi di trattamento dei rifiuti ed è basato su una combinazione di processi e flussi di rifiuti;
  • TRATTAMENTO MECCANICO - è stato introdotto un nuovo capitolo 3 relativo al trattamento meccanico dei rifiuti;
  • TECNOLOGIE COMUNI - le informazioni sulle tecnologie applicate a più di un processo di trattamento dei rifiuti sono contenute nel capitolo 2 in modo da evitare ripetizioni nel BRef. I capitoli specifici al trattamento meccanico (3), biologico (4) e chimico fisico (5) si riferiscono al capitolo 2 quando vengono menzionate tecnologie comuni e condivise;
  • BAT CONCLUSION - il principale focus della D1 è relativo alla revisione delle BAT Conclusions (capitolo 6) e all’inclusione nel testo del BRef di una base solida per la loro derivazione.

L’EIPPC ha invitato i vari membri del TWG (Technical Working Group) a prendere visione del documento avviando una consultazione sullo stesso al fine di raccogliere tutti i commenti e le osservazioni possibili entro e non oltre il 18 marzo 2016. Obiettivo primario della consultazione è quello di invitare i componenti del TWG a revisionare il BRef in modo paritario e validare le informazioni contenute nel documento, oltre a completare il lavoro aggiungendo altri dati ed informazioni.

FISE Assoambiente sta seguendo ed intervenendo in materia sia a livello nazionale, attraverso la partecipazione al tavolo avviato dal MATTM, sia a livello europeo con FEAD. A riguardo, segnaliamo che la Task Force BRef organizzata da FEAD si incontrerà il 2 e 3 febbraio prossimi per affrontare tutte le questioni e le criticità emerse da una prima valutazione della bozza D1 da parte degli associati.

Pertanto, in considerazione della specificità e tecnicità della materia, Vi invitiamo a prendere visione del documento e farci pervenire eventuali commenti entro l’11 gennaio p.v. al fine di poter predisporre in tempi utili un documento associativo da veicolari a livello nazionale e alla FEAD per essere riportati nelle osservazioni alla D1.

Per quanto riguarda la tabella di marcia che dovrebbe condurre alla versione definitiva del WT BRef è stato previsto che per fine 2016/inizio 2017 si terrà l’incontro finale del TWG.

Per maggiori approfondimenti rimandiamo alle istruzioni predisposte dalla Commissione europea su come commentare la versione D1 del WT BRef usando la piattaforma BATIS, in allegato alla presente.

In attesa di Vostri contributi, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 23.12.2015
Documenti allegati

Recenti

21 Novembre 2025
2025/427/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/426/SAEC-SPL/FA
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
Leggi di +
20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL