AssoAmbiente

Circolari

200/2015/PE

La Commissione sta lavorando per incoraggiare l'innovazione, attraverso le opportunità di finanziamento previste dal Piano degli Investimenti Juncker per l'Europa e, più in generale, per l'utilizzo di fondi comunitari. Le proposte contenute nel nuovo “Pacchetto circular economy” puntano ad una evoluzione anche del sistema di gestione dei rifiuti, supportata da:

  • fondi ESIF (650 milioni di euro);
  • Horizon 2020, il programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione (5,5 miliardi di euro);
  • fondi strutturali per la gestione dei rifiuti;
  • investimenti a livello nazionale.

Inoltre, durante il Convegno "Impresa Innovativa - finanziare l'economia circolare", tenutasi il 10 dicembre 2015 in Lussemburgo, la Commissione europea ha annunciato che trasformerà una trance, pari a 24 miliardi di euro, del budget relativo all’Horizon 2020 in uno strumento di finanziamento per l'innovazione nell'economia circolare.

Nel rimandare alla nota allegata per ulteriori informazioni, ci riserviamo di tenerVi aggiornati per quanto riguarda nuovi sviluppi in materia.

Cordiali saluti.

» 24.12.2015
Documenti allegati

Recenti

20 Febbraio 2019
061/2019/TO
TARI e fabbisogni standard – nuove indicazioni dal MEF
Leggi di +
20 Febbraio 2019
037/2019/CS
EUROSTAT – Rapporto sull’indicatore del prezzo dei materiali secondari
Leggi di +
20 Febbraio 2019
060/2019/CS
EUROSTAT – Rapporto sull’indicatore del prezzo dei materiali secondari
Leggi di +
19 Febbraio 2019
059/2019/CS
Schema di Regolamento sulla qualifica di sottoprodotto per il pastazzo di agrumi
Leggi di +
18 Febbraio 2019
036/2019/CS
Schema di Regolamento sulla qualifica di sottoprodotto per il pastazzo di agrumi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL