AssoAmbiente

Circolari

200/2015/PE

La Commissione sta lavorando per incoraggiare l'innovazione, attraverso le opportunità di finanziamento previste dal Piano degli Investimenti Juncker per l'Europa e, più in generale, per l'utilizzo di fondi comunitari. Le proposte contenute nel nuovo “Pacchetto circular economy” puntano ad una evoluzione anche del sistema di gestione dei rifiuti, supportata da:

  • fondi ESIF (650 milioni di euro);
  • Horizon 2020, il programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione (5,5 miliardi di euro);
  • fondi strutturali per la gestione dei rifiuti;
  • investimenti a livello nazionale.

Inoltre, durante il Convegno "Impresa Innovativa - finanziare l'economia circolare", tenutasi il 10 dicembre 2015 in Lussemburgo, la Commissione europea ha annunciato che trasformerà una trance, pari a 24 miliardi di euro, del budget relativo all’Horizon 2020 in uno strumento di finanziamento per l'innovazione nell'economia circolare.

Nel rimandare alla nota allegata per ulteriori informazioni, ci riserviamo di tenerVi aggiornati per quanto riguarda nuovi sviluppi in materia.

Cordiali saluti.

» 24.12.2015
Documenti allegati

Recenti

27 Marzo 2018
074/2018/ZA
ADA – Circolare MATTM del 15/3/2018: Gestione stoccaggi in impianti di gestione rifiuti.
Leggi di +
27 Marzo 2018
073/2018/CS
RICICLO PLASTICA - La Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti.
Leggi di +
26 Marzo 2018
072/2018/PE
GARANZIE FINANZIARIE: il Consiglio di Stato richiede chiarimenti sullo schema del MATTM.
Leggi di +
26 Marzo 2018
066/2018/PE
Rinvio parere Consiglio di Stato su Schema decreto garanzie finanziarie
Leggi di +
26 Marzo 2018
067/2018/CS
Riciclo plastica - la Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL