AssoAmbiente

Circolari

200/2015/PE

La Commissione sta lavorando per incoraggiare l'innovazione, attraverso le opportunità di finanziamento previste dal Piano degli Investimenti Juncker per l'Europa e, più in generale, per l'utilizzo di fondi comunitari. Le proposte contenute nel nuovo “Pacchetto circular economy” puntano ad una evoluzione anche del sistema di gestione dei rifiuti, supportata da:

  • fondi ESIF (650 milioni di euro);
  • Horizon 2020, il programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione (5,5 miliardi di euro);
  • fondi strutturali per la gestione dei rifiuti;
  • investimenti a livello nazionale.

Inoltre, durante il Convegno "Impresa Innovativa - finanziare l'economia circolare", tenutasi il 10 dicembre 2015 in Lussemburgo, la Commissione europea ha annunciato che trasformerà una trance, pari a 24 miliardi di euro, del budget relativo all’Horizon 2020 in uno strumento di finanziamento per l'innovazione nell'economia circolare.

Nel rimandare alla nota allegata per ulteriori informazioni, ci riserviamo di tenerVi aggiornati per quanto riguarda nuovi sviluppi in materia.

Cordiali saluti.

» 24.12.2015
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2017
085/2017/CI
Completamento rinnovo contrattuale. Esiti trattative e nuovo calendario.
Leggi di +
28 Marzo 2017
084/2017/CS
Rapporto annuale 2016 del CdC RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
28 Marzo 2017
065/2017/CS
ASSORAEE - Rapporto annuale 2016 del Centro di Coordinamento RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
27 Marzo 2017
064/2017/TO
Delibera ANAC n. 235 - Linee guida n. 7 per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti in house
Leggi di +
27 Marzo 2017
083/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL