AssoAmbiente

Circolari

200/2015/PE

La Commissione sta lavorando per incoraggiare l'innovazione, attraverso le opportunità di finanziamento previste dal Piano degli Investimenti Juncker per l'Europa e, più in generale, per l'utilizzo di fondi comunitari. Le proposte contenute nel nuovo “Pacchetto circular economy” puntano ad una evoluzione anche del sistema di gestione dei rifiuti, supportata da:

  • fondi ESIF (650 milioni di euro);
  • Horizon 2020, il programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione (5,5 miliardi di euro);
  • fondi strutturali per la gestione dei rifiuti;
  • investimenti a livello nazionale.

Inoltre, durante il Convegno "Impresa Innovativa - finanziare l'economia circolare", tenutasi il 10 dicembre 2015 in Lussemburgo, la Commissione europea ha annunciato che trasformerà una trance, pari a 24 miliardi di euro, del budget relativo all’Horizon 2020 in uno strumento di finanziamento per l'innovazione nell'economia circolare.

Nel rimandare alla nota allegata per ulteriori informazioni, ci riserviamo di tenerVi aggiornati per quanto riguarda nuovi sviluppi in materia.

Cordiali saluti.

» 24.12.2015
Documenti allegati

Recenti

19 Marzo 2024
2024/069/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/068/SAEC-FIN/CS
Firmato decreto su incentivi per l'acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/067/SAEC-EUR/FA
Spedizioni illegali di rifiuti – sondaggio per progetto europeo
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/066/SAEC-EUR/CS
Revisione Direttiva rifiuti – Aggiornamento lavori europei
Leggi di +
15 Marzo 2024
2024/065/SAEC-COM/PE
PFAS – Pubblicato articolo scientifico FEAD.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL