Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative (v. da ultimo circolare n.163/2015) per informare che in data 14 gennaio 2016 l’Aula del Senato ha approvato definitivamente, il ddl recante “deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.
L’Associazione, nel corso dell’iter parlamentare, si è resa disponibile a fornire informazioni in merito ai principi e criteri direttivi che il legislatore avrebbe dovuto rispettare nell’esercizio della delega. In questo senso ricordiamo l’audizione di FISE Assoambiente in materia di appalti presso l’VIII Commissione permanente (lavori pubblici, comunicazioni) Senato della Repubblica il 23 febbraio 2015 ed anche la partecipazione alla consultazione pubblica dell’ANAC in materia di Bando tipo per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture (luglio 2015).
Le innovazioni in materia di appalti pubblici presenti nella legge delega recepiscono gran parte dei punti sui quali l’Associazione ha sempre ribadito un intervento del legislatore coerente e chiaro, tra i quali:
Seguendo tali premesse, si evidenzia che trattasi di una legge delega che in quanto tale è diretta solo al governo il quale dovrà esercitare il potere delegato. La norma non produrrà effetti subito ma vincolando il governo ne vedremo l’operatività quando il governo emanerà i relativi decreti legislativi.
Ora il Governo dovrà, in alternativa:
Si rimanda alla nota allegata per una sintetica segnalazione di alcuni principi, di particolare interesse per le imprese, di cui il governo dovrà obbligatoriamente tener conto nella definizione dei prossimi decreti.
In attesa della prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge in parola, alleghiamo alla presente il testo approvato in Aula Senato e restiamo a disposizione per ogni aggiornamento e informazione.
Cordiali saluti.