AssoAmbiente

Circolari

013/2016/TO

Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione euro­pea dello scorso 6 gennaio è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea che stabilisce il modello di formulario per il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).

Il formulario unico sarà obbligatorio dal 18 aprile 2016 per partecipare alle gare di appalto di livello comunitario.

L’innovazione, prevista dall'art. 59 della diret­tiva 2014/24, rappresenta uno degli strumenti introdotti a livello UE per semplificare la partecipazione alle gare pubbliche e consiste in una dichiarazione formale predisposta dall'operatore economico rispetto a quanto previsto dagli atti di gara.

In particolare, si riferisce alle dichiarazioni relative a :

  • non trovarsi in una delle situazioni nelle quali gli operatori economici devono o possono essere esclusi;
  • soddisfare i pertinenti criteri di selezione;
  • rispettare, se del caso, le norme e i criteri oggettivi fissati al fine di limitare il numero di candidati qualificati da invitare a partecipare.

Il documento, che dovrà essere utilizzato dal 18 aprile, é finalizzato a ridurre gli oneri amministrativi derivanti dalla necessità di produrre un considerevole numero di certificati o altri documenti relativi ai criteri di esclusione e di selezione. Tale documento deve contenere le informazioni indi­cate chiaramente e in anticipo dalle amministrazioni aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatoci nell'avviso di indizione di gara e il regolamento consente agli ope­ratori economici di riutilizzare le informazioni fornite in un DGUE già utilizzato in una procedura di appalto precedente, purché siano ancora valide e pertinenti.

Il documento dovrà essere prodotto solo in forma elettro­nica come prevede l'art. 59, par. 2, secondo comma, della direttiva 2014/24/UE; l'applicazione di tale disposizione può comunque essere rinviata fino al 18 aprile 2018. Pertanto, le due versioni del DGUE, elettro­nica e su carta, possono coesistere al più tardi fino al 18 aprile 2018.

Se più operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamen­to, comprese le associazioni temporanee, dovrà essere presentato per ciascuno degli operatori economici par­tecipanti un DGUE distinto con le informazioni richieste; DGUE distinti saranno presentati anche nel caso in cui l'operatore economico faccia affidamento sulle capacità di uno o più soggetti.

Nel rinviare al testointegrale del Regolamento ed al Documento di gara Unico Europeo, in allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni aggiornamento e informazione.

Cordiali saluti.

» 22.01.2016
Documenti allegati

Recenti

23 Settembre 2022
2022/248/SAEC-NOT-FIN/LE
Pubblicata la conversione in legge del "DL Aiuti-bis"
Leggi di +
23 Settembre 2022
2022/247/EC-EUR-RAE/CS
Deroghe al divieto dell’uso del piombo in alcune AEE
Leggi di +
22 Settembre 2022
2022/246/SA-LAV/MI
Borse di studio per figli dei dipendenti iscritti al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa FASDA
Leggi di +
21 Settembre 2022
2022/245/SAEC-DOP/CS
Commissione parlamentare sulle attività illecite ciclo rifiuti – relazione su GF discariche, abbandono rifiuti e tessili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/244/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 8/2022 su procedure Sezioni regionali per mancato adeguamento carrozzerie mobili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL