AssoAmbiente

Circolari

012/2016/NE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in merito al Pacchetto UE sulla circular economy, (vd. da ultimo circolare n. 197/2015),per informare che lo scorso 21 gennaio la Commissione Ambiente della Camera (VIII Commissione) ha concluso l’esame, in sede consultiva, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Verso un'economia circolare: programma per un'Europa a zero rifiuti (COM(2014) 398 final/2), approvando la proposta di documento finale predisposta dal relatore Roger De Menech (PD), previa dichiarazione di voto favorevole di Claudia Mannino (M5S).

L’VIII Commissione ha espresso una valutazione positiva sulla Comunicazione, con alcune osservazioni: in particolare l’VIII Commissione ha osservato che occorre corredare le indicazioni della Commissione europea con un quadro finanziario adeguato che individui tutte le risorse attivabili allo scopo e che occorre valutare se gli investimenti a carico di amministrazioni e soggetti pubblici, volti in particolare a migliorare la gestione dei rifiuti, possano essere incentivati attraverso regimi di vantaggio per quanto riguarda le regole di finanza pubblica.

Ricordiamo che sul tema FISE Assoambiente e FISE UNIRE, attraverso un primo documento di posizione definito congiuntamente, partecipano alla consultazione avviata a livello nazionale - partecipando anche al Tavolo di consultazione del MATTM ed al gruppo di lavoro di Confindustria -  ed europeo, attraverso il confronto avviato da FEAD con le Istituzioni.

Nel rinviare al documento approvato dall’VIII Commissione, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 22.01.2016
Documenti allegati

Recenti

08 Gennaio 2021
004/2021/MI
Legge 178/2020 (Legge Bilancio 2021) – Principali disposizioni in materia di lavoro subordinato privato
Leggi di +
08 Gennaio 2021
007/2021/PE
BIOMETANO – DM 30 dicembre 2020 del MiSE
Leggi di +
07 Gennaio 2021
006/2021/MI
Legge 178/2020 (Legge Bilancio 2021) – Principali disposizioni in materia di lavoro subordinato privato
Leggi di +
07 Gennaio 2021
003/2021/PE
COVID-19 - DL n. 1/2021 ulteriori misure contenimento emergenza epidemiologica
Leggi di +
06 Gennaio 2021
005/2021/PE
COVID-19 - DL n. 1/2021 ulteriori misure contenimento emergenza epidemiologica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL