AssoAmbiente

Circolari

012/2016/NE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in merito al Pacchetto UE sulla circular economy, (vd. da ultimo circolare n. 197/2015),per informare che lo scorso 21 gennaio la Commissione Ambiente della Camera (VIII Commissione) ha concluso l’esame, in sede consultiva, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Verso un'economia circolare: programma per un'Europa a zero rifiuti (COM(2014) 398 final/2), approvando la proposta di documento finale predisposta dal relatore Roger De Menech (PD), previa dichiarazione di voto favorevole di Claudia Mannino (M5S).

L’VIII Commissione ha espresso una valutazione positiva sulla Comunicazione, con alcune osservazioni: in particolare l’VIII Commissione ha osservato che occorre corredare le indicazioni della Commissione europea con un quadro finanziario adeguato che individui tutte le risorse attivabili allo scopo e che occorre valutare se gli investimenti a carico di amministrazioni e soggetti pubblici, volti in particolare a migliorare la gestione dei rifiuti, possano essere incentivati attraverso regimi di vantaggio per quanto riguarda le regole di finanza pubblica.

Ricordiamo che sul tema FISE Assoambiente e FISE UNIRE, attraverso un primo documento di posizione definito congiuntamente, partecipano alla consultazione avviata a livello nazionale - partecipando anche al Tavolo di consultazione del MATTM ed al gruppo di lavoro di Confindustria -  ed europeo, attraverso il confronto avviato da FEAD con le Istituzioni.

Nel rinviare al documento approvato dall’VIII Commissione, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 22.01.2016
Documenti allegati

Recenti

15 Giugno 2017
131/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 650 del 13/6/17 su Diritti di iscrizione
Leggi di +
14 Giugno 2017
Circ.n.130/2017/MI
Testo collazionato CCNL Servizi Ambientali 6/12/2016 – Movimentazione manuale carichi.
Leggi di +
09 Giugno 2017
118/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Nuovi requisiti Responsabile Tecnico
Leggi di +
08 Giugno 2017
Circ.n.129/2017/MI
Accordi 19/05/2017: Nuovo Regolamento elezione RSU e RLSSA – Scadenzario elettorale - Ripartizione permessi sindacali.
Leggi di +
08 Giugno 2017
117/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 7/2017 su criteri e modalità verifiche RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL