AssoAmbiente

Circolari

017/2016/LE

Il Comitato dell’Albo con la circolare in oggetto ha risposto ad uno specifico quesito diretto a sapere se i cosiddetti "consorzi di scopo", cioè quelli costituiti tra i soggetti aggiudicatari di appalti per la bonifica di siti ma destinati ad essere estinti al termine del singolo appalto, possano iscriversi nella categoria 9, classe A pur in mancanza del requisito della pregressa esecuzione di interventi di bonifica, come indicato nell'allegato alla delibera n. 1 del 30 Gennaio 2013.

Al riguardo il Comitato nazionale ha precisato che, in considerazione del fatto che i suddetti consorzi non possano, per definizione, aver svolto, alcuna precedente attività di bonifica, essi sono esentati dalla presentazione del requisito di “pregressa esecuzione di interventi di bonifica” solo se sussistono entrambe le seguenti condizioni:

  • tutti i soggetti consorziati debbono essere iscritti nella classe A della categoria 9 e debbono far parte del RTI cui è stato aggiudicato l'appalto;
  • l'esistenza e la durata del consorzio debbono essere collegati esclusivamente ai lavori di bonifica oggetto dell' appalto e deve essere estinto e cancellato dal Registro delle Imprese al termine dei lavori.

Nel rimanere a disposizione per ulteriori informazioni, cordiali saluti.

» 28.01.2016
Documenti allegati

Recenti

15 Febbraio 2019
035/2019NA
UNIRIGOM - Convocazione Assemblea Straordinaria UNIRIGOM: Roma, 21 febbraio 2019
Leggi di +
15 Febbraio 2019
032/2019/NA
Riapertura sportello Nuova Sabatini
Leggi di +
15 Febbraio 2019
058/2019/NA
Riapertura sportello Nuova Sabatini
Leggi di +
15 Febbraio 2019
031/2019/LE
Disposizioni attuative dell’art. 26-bis Legge 132/2018 – prime indicazioni MATTM per i gestori degli impianti
Leggi di +
15 Febbraio 2019
057/2019/LE
Disposizioni attuative dell’art. 26-bis Legge 132/2018 – prime indicazioni MATTM per i gestori degli impianti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL