AssoAmbiente

Circolari

023/2016/MI

Facciamo seguito alla circolare n. 4/2016 del 12 gennaio u.s., per informare che tra giovedì 4 e venerdì 5 febbraio uu.ss. le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera dei Deputati hanno approvato un emendamento al decreto-legge n. 210/2015 (c.d. “mille proroghe 2016”) con cui è prorogato fino al 31/12/2016 l’esonero dal pagamento della tassa di licenziamento nei casi di cambio appalto e passaggio del personale all’impresa subentrante.

Si tratta quindi di un provvedimento che evita un paradosso particolarmente oneroso per le imprese che sarebbero state costrette, in assenza di tale intervento legislativo, ad erogare una somma tra € 490 e € 1.470 a titolo di finanziamento dell’indennità di disoccupazione a favore di lavoratori immediatamente rioccupati con il meccanismo della clausola sociale.

Naturalmente l’iter legislativo della conversione in legge del decreto-legge n. 210/2015 prevede ancora diversi passaggi, ma, come noto, per non perdere di efficacia “ab origine”, il nuovo testo dovrà essere approvato da entrambi i rami del Parlamento entro sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (30/12/2015) del decreto.

Si segnala infine che sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Italia Oggi” di sabato 6 febbraio u.s., notevole risalto è stato dato alla posizione di FISE sul tema, espressa attraverso un comunicato stampa ampiamente riportato dalle due testate economiche; rassegna stampa reperibile al link  http://www.fise.org/rassegna_stampa_file/Rassegnaall8febbraio.pdf .

Non mancheremo di aggiornarvi sugli sviluppi della situazione e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

» 09.02.2016

Recenti

02 Settembre 2020
233/2020/PE
Iniziativa di comunicazione Assoambiente - La natura che va oltre i pregiudizi: le api, sentinelle dell'ambiente
Leggi di +
02 Settembre 2020
232/2020/MI
Fondo di solidarietà settore servizi ambientali - Decreto del Ministero del Lavoro - Nomina Comitato Amministratore
Leggi di +
31 Agosto 2020
231/2020/PE
VIII Edizione PREMIO IMPRESA AMBIENTE 2020 – candidature entro il 30 settembre 2020.
Leggi di +
31 Agosto 2020
152/2020/PE
ALBO GESTORI: delibera su efficacia dei rinnovi
Leggi di +
20 Agosto 2020
151/2020/PE
Regione Lombardia - Chiarimenti sulla validità delle ordinanze n. 520 e n. 554 del 2020 e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL