AssoAmbiente

Circolari

023/2016/MI

Facciamo seguito alla circolare n. 4/2016 del 12 gennaio u.s., per informare che tra giovedì 4 e venerdì 5 febbraio uu.ss. le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera dei Deputati hanno approvato un emendamento al decreto-legge n. 210/2015 (c.d. “mille proroghe 2016”) con cui è prorogato fino al 31/12/2016 l’esonero dal pagamento della tassa di licenziamento nei casi di cambio appalto e passaggio del personale all’impresa subentrante.

Si tratta quindi di un provvedimento che evita un paradosso particolarmente oneroso per le imprese che sarebbero state costrette, in assenza di tale intervento legislativo, ad erogare una somma tra € 490 e € 1.470 a titolo di finanziamento dell’indennità di disoccupazione a favore di lavoratori immediatamente rioccupati con il meccanismo della clausola sociale.

Naturalmente l’iter legislativo della conversione in legge del decreto-legge n. 210/2015 prevede ancora diversi passaggi, ma, come noto, per non perdere di efficacia “ab origine”, il nuovo testo dovrà essere approvato da entrambi i rami del Parlamento entro sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (30/12/2015) del decreto.

Si segnala infine che sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Italia Oggi” di sabato 6 febbraio u.s., notevole risalto è stato dato alla posizione di FISE sul tema, espressa attraverso un comunicato stampa ampiamente riportato dalle due testate economiche; rassegna stampa reperibile al link  http://www.fise.org/rassegna_stampa_file/Rassegnaall8febbraio.pdf .

Non mancheremo di aggiornarvi sugli sviluppi della situazione e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

» 09.02.2016

Recenti

11 Luglio 2013
132/2013/CI
Prima elezione nazionale R.S.U.. DIFFERIMENTO TERMINI annuncio e attivazione procedura e costituzione Commissione elettorale per R.S.U. e per RLSSA. Integrazioni regolamentari. Invio Verbale intesa 18 luglio 2013.
Leggi di +
09 Luglio 2013
114/2013/LE
Albo Nazionale Gestori Ambientali– Aggiornamento sito: news su "Pubblicazione targhe veicoli e CER autorizzati"
Leggi di +
09 Luglio 2013
130/2013/LE
Albo Nazionale Gestori Ambientali– Aggiornamento sito: news su "Pubblicazione targhe veicoli e CER autorizzati"
Leggi di +
08 Luglio 2013
129/2013/CI
Rinnovo CCNL 21.3.2012. Invio piattaforma O.S. UGL Igiene Ambientale.
Leggi di +
08 Luglio 2013
128/2013/CI
Decreto–legge n. 76/2013 – Articolo 7, quarto comma - Esclusione nei casi di passaggio di appalto della procedura di conciliazione prevista per i casi di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL