AssoAmbiente

Circolari

027/2016/TO

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (v. circolare n. 137/2015 e 22/2016) per informare che, in relazione ai lavori in corso per la definizione dei provvedimenti legislativi di attuazione della legge Madia, FISE Assoambiente ha organizzato per il prossimo 25 febbraio alle ore 14.30 un incontro per un confronto con le imprese associate, al fine, in particolare, il “Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale” e lo “Schema Dlgs recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, approvati in via preliminare dal Consiglio dei Ministri (20 febbraio 2016).

L’obiettivo dell’incontro è quello di valutare congiuntamente i principali profili di opportunità/criticità per la predisposizione di un documento di posizione condiviso a livello associativo, da porre all’attenzione nelle sedi opportune.

Ad ogni buon fine alleghiamo alla presente una prima nota in bozza (v. allegato I) in cui, oltre ad un primo inquadramento sull’iter legislativo dei provvedimenti, sono state riportate alcune prime considerazioni sui principali temi di interesse. Alleghiamo inoltre gli schemi dei decreti richiamati ad oggi disponibili (v. Allegati II e III).

Ricordiamo che ai fini dell’adozione dei decreti, che dovrà avvenire entro il prossimo agosto, sono  previsti diversi pareri di soggetti istituzionali (tra cui quello del Consiglio di Stato, della Conferenza Unificata e delle Commissioni parlamentari).

Considerata l’importanza della riforma in parola, che oltre a rappresentare una “sistemazione” del quadro normativo, introduce importanti elementi innovativi per il settore, auspichiamo ampia partecipazione all’incontro.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, cordiali saluti.

» 17.02.2016
Documenti allegati

Recenti

30 Luglio 2025
2025/295/SAEC-EUR/CS
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
Leggi di +
30 Luglio 2025
2025/294/SAEC-NOT/CS
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Leggi di +
30 Luglio 2025
2025/293/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Approvazione rendiconto 2024 – Prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/292/SAEC-NOT/LE
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/291/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Attivazione procedura di raffreddamento e conciliazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL