AssoAmbiente

Circolari

035/2016/CS

CONAI ha comunicato di aver lanciato un progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica. Ciò consentirà di superare la regola del Contributo Ambientale (CAC) unico per le diverse categorie di imballaggio dello stesso materiale, andando così a premiare l’impegno delle imprese per la realizzazione di imballaggi più attenti alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Questo nuovo CAC sarà modulato sulla base dei seguenti parametri:

1.    Facilità di selezionedegli imballaggi dopo il conferimento per il riciclo;

2.    Effettiva riciclabilitàbasata sulle tecnologie ad oggi disponibili;

3.    Circuito di destinazione.

Per raggiungere l’obiettivo di un CAC diversificato per gli imballaggi in plastica sono state analizzate circa 60 tipologie di imballaggi, suddivise poi in tre categorie alle quali corrisponderanno altrettanti valori del CAC. Gli imballaggi più facilmente selezionabili e riciclabili godranno di un CAC inferiore rispetto a quelli per cui queste operazioni risulteranno più difficili e complesse.

Tale progetto verrà, con ogni probabilità, implementato entro i prossimi 12 mesi in quanto si rende necessario un periodo di adeguamento dei sistemi informativi e di test per le imprese. I valori del CAC per le tre categorie di imballaggi saranno definiti al termine di tale periodo, anche in considerazione della forte volatilità dei prezzi a cui sono soggette le quotazioni delle materie prime seconde.

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 01.03.2016

Recenti

03 Settembre 2013
134/2013/PE
TARES – novità introdotte con il DL 102/2013
Leggi di +
03 Settembre 2013
151/2013/PE
TARES – novità introdotte con il DL 102/2013
Leggi di +
02 Settembre 2013
133/2013/PE
SISTRI - Pubblicato in G.U. il DL 101/2013 sulla razionalizzazione della spesa pubblica
Leggi di +
02 Settembre 2013
150/2013/PE
SISTRI - Pubblicato in G.U. il DL 101/2013 sulla razionalizzazione della spesa pubblica
Leggi di +
30 Agosto 2013
132/2013/PE
Pubblicazione della legge di conversione del c.d. “Decreto del Fare”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL