AssoAmbiente

Circolari

039/2016/LE

L’Ispra ha reso disponibili on-line le istruzioni aggiuntive per la compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che i soggetti obbligati dovranno presentare entro il 30 aprile p.v. relativamente ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2015.

Le istruzioni aggiuntive, pubblicate in data 2 marzo scorso - reperibili al seguente link http://www.isprambiente.gov.it/it/moduli-e-software/mud-2016 - sono state emanate in attuazione al Dpcm 21 dicembre 2015 (cfr. nostra circolare n. 206/15) per tener conto dell’entrata in vigore del nuovo elenco dei rifiuti (Decisione 2014/955/UE) e delle nuove disposizioni per la classificazione dei rifiuti (Regolamento UE n. 1357/2014).

Le istruzioni forniscono altresì una serie di chiarimenti relativi a specifiche tematiche tra cui:

  • compilazione del modulo MG (Gestione del rifiuto):
  • duplicazione dei quantitativi di rifiuti avviati a D10;
  • compilazione della Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
  • compilazione della Comunicazione Imballaggi;
  • impianti di trattamento mobili;
  • quantità da indicare nella scheda Materiali;
  • chiarimenti sulle comunicazioni del MUD RAEE, Veicoli fuori uso e rifiuti da costruzione e demolizione.

A seguito dell’emanazione delle precisazioni e dei chiarimenti di ISPRA, l’Associazione, come di consueto, sta partecipando ai lavori avviati da Confindustria ai fini dell’aggiornamento della Guida alla compilazione, il documento che ogni anno viene trasmesso alle imprese associate e che contiene informazioni utili a fornire un ausilio alle aziende tenute alla comunicazione MUD.

Nel rinviare al link di cui sopra che riporta integralmente le informazioni aggiuntive pubblicate da ISPRA, e nel rinviare a prossime comunicazioni per l’inoltro della richiamata nota confederale, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 11.03.2016

Recenti

15 Febbraio 2019
033/2019/PE
Proposta modifica Convenzione Basilea per i rifiuti di plastica
Leggi di +
15 Febbraio 2019
035/2019NA
UNIRIGOM - Convocazione Assemblea Straordinaria UNIRIGOM: Roma, 21 febbraio 2019
Leggi di +
15 Febbraio 2019
032/2019/NA
Riapertura sportello Nuova Sabatini
Leggi di +
15 Febbraio 2019
058/2019/NA
Riapertura sportello Nuova Sabatini
Leggi di +
15 Febbraio 2019
031/2019/LE
Disposizioni attuative dell’art. 26-bis Legge 132/2018 – prime indicazioni MATTM per i gestori degli impianti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL