AssoAmbiente

Circolari

041/2016/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare n. 196/2015/CS del 22 dicembre 2015 avente ad oggetto Proroga sanzioni adeguamento alle caratteristiche minime delle unità di carico”) per informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dell’Accordo ANCI–CDC–PRODUTTORI-GESTORI RAEE, riunitosi lo scorso 8 marzo 2016, ha affrontato, su sollecitazione di ASSORAEE, la discussione sulla definizione delle caratteristiche minime delle UdC, al fine di adeguarle alle varie realtà operative.

Il TTM ha quindi approvato le seguenti modifiche al documento Caratteristiche minime delle Unità di Carico”, allegato alla presente:

  • per R3 le ceste dovranno avere maglie con una dimensione di 25 cm x 25 cm (o superficie equivalente), pareti resistenti e fondo chiuso. Le segnalazioni di non conformità partiranno da subito ma vedranno l’applicazione della sanzione soltanto a partire dal 1 gennaio 2017.
  • per R4, considerando che alcune zone del paese sono servite con UdC chiuse e altre con ceste di maglia 10 cm x 5 cm, è stato deciso che le ceste dovranno avere maglie con una dimensione di 5 cm x 5 cm (o superficie equivalente) e fondo chiuso. Le segnalazioni di non conformità partiranno da subito ma vedranno l’applicazione della sanzione solamente a partire dal 1 luglio 2017.

Il documento una volta ratificato formalmente dal Comitato Guida dell’Accordo, sarà diffuso ai Sottoscrittori e ai Sistemi Collettivi.

Cordiali saluti.

» 15.03.2016
Documenti allegati

Recenti

24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/427/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL