AssoAmbiente

Circolari

041/2016/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare n. 196/2015/CS del 22 dicembre 2015 avente ad oggetto Proroga sanzioni adeguamento alle caratteristiche minime delle unità di carico”) per informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dell’Accordo ANCI–CDC–PRODUTTORI-GESTORI RAEE, riunitosi lo scorso 8 marzo 2016, ha affrontato, su sollecitazione di ASSORAEE, la discussione sulla definizione delle caratteristiche minime delle UdC, al fine di adeguarle alle varie realtà operative.

Il TTM ha quindi approvato le seguenti modifiche al documento Caratteristiche minime delle Unità di Carico”, allegato alla presente:

  • per R3 le ceste dovranno avere maglie con una dimensione di 25 cm x 25 cm (o superficie equivalente), pareti resistenti e fondo chiuso. Le segnalazioni di non conformità partiranno da subito ma vedranno l’applicazione della sanzione soltanto a partire dal 1 gennaio 2017.
  • per R4, considerando che alcune zone del paese sono servite con UdC chiuse e altre con ceste di maglia 10 cm x 5 cm, è stato deciso che le ceste dovranno avere maglie con una dimensione di 5 cm x 5 cm (o superficie equivalente) e fondo chiuso. Le segnalazioni di non conformità partiranno da subito ma vedranno l’applicazione della sanzione solamente a partire dal 1 luglio 2017.

Il documento una volta ratificato formalmente dal Comitato Guida dell’Accordo, sarà diffuso ai Sottoscrittori e ai Sistemi Collettivi.

Cordiali saluti.

» 15.03.2016
Documenti allegati

Recenti

21 Gennaio 2025
2025/022/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Calendario eventi formativi e aggiornamento attività associativa
Leggi di +
21 Gennaio 2025
2025/021/SA-LAV/MI
Periodo di prova nei contratti a tempo determinato - Legge n. 203/2024 – CCNL 18 maggio 2022, articolo 11 comma 11
Leggi di +
17 Gennaio 2025
2025/020/SAEC-NOT/CS
Comitato Vigilanza e Controllo RAEE e Batterie – Pareri campo di applicazione
Leggi di +
17 Gennaio 2025
2025/019/SAEC-EUR/FA
Valutazione delle direttive UE sugli appalti pubblici – Richiesti contributi
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/018/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2025 – aumento IVA per discariche e inceneritori e integrazione Nuova Sabatini.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL