AssoAmbiente

Circolari

045/2016/PE

Lo scorso 16 marzo è stata presentata la verifica di assoggettabilità a VAS del "Programma recante l’individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento rifiuti urbani e assimilati in esercizio o autorizzati a livello nazionale, nonché l’individuazione del fabbisogno residuo da coprire mediante la realizzazione di impianti di incenerimento con recupero di rifiuti urbani e assimilati" di cui allo schema di DPCM da emanarsi ai sensi dell'art. 35, comma 1 del D.L. 133/2014, convertito con la Legge 164/2014 (Sblocca Italia).

Il programma e tutti i documenti correlati sono consultabili e scaricabili al seguente link: http://www.va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioNotizia/711.

Come già comunicato con precedenti circolari associative, l’art. 35 dello Sblocca Italia ha introdotto disposizioni in materia di realizzazione, su scala  nazionale, di un sistema adeguato e integrato di gestione dei rifiuti urbani. Tale sistema dovrà includere impianti di termovalorizzazione, che dovranno essere autorizzati come impianti di recupero R1 (in base alla formula di efficienza riportato nella direttiva 2008/98/CE come recepito dal DLgs 152/06 e smi) e impianti di compostaggio.

A riguardo, informiamo inoltre che il sopra richiamato DPCM, sul quale si è già espressa anche la Conferenza Stato-Regioni, sarà esaminato in una prossima riunione del Consiglio dei Ministri.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e aggiornamenti, cordiali saluti.

» 21.03.2016

Recenti

07 Febbraio 2025
2025/047/SAEC-COM/FA
Rendicontazione di sostenibilità delle imprese – Pubblicate Linee Guida ISPRA
Leggi di +
06 Febbraio 2025
2025/046/SAEC-FIN/CS
Decreto incentivi per la valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e di riciclo
Leggi di +
06 Febbraio 2025
2025/045/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a risposta interpello su uso rifiuti in lista verde del WSR negli impianti industriali autorizzati AIA
Leggi di +
03 Febbraio 2025
2025/044/SAEC-COM/CO
Al via il Magazine Assoambiente
Leggi di +
03 Febbraio 2025
2025/043/SA-NOT/PE
Convocazione gruppo lavoro discariche Assoambiente – BAT discariche e news UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL