AssoAmbiente

Circolari

045/2016/PE

Lo scorso 16 marzo è stata presentata la verifica di assoggettabilità a VAS del "Programma recante l’individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento rifiuti urbani e assimilati in esercizio o autorizzati a livello nazionale, nonché l’individuazione del fabbisogno residuo da coprire mediante la realizzazione di impianti di incenerimento con recupero di rifiuti urbani e assimilati" di cui allo schema di DPCM da emanarsi ai sensi dell'art. 35, comma 1 del D.L. 133/2014, convertito con la Legge 164/2014 (Sblocca Italia).

Il programma e tutti i documenti correlati sono consultabili e scaricabili al seguente link: http://www.va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioNotizia/711.

Come già comunicato con precedenti circolari associative, l’art. 35 dello Sblocca Italia ha introdotto disposizioni in materia di realizzazione, su scala  nazionale, di un sistema adeguato e integrato di gestione dei rifiuti urbani. Tale sistema dovrà includere impianti di termovalorizzazione, che dovranno essere autorizzati come impianti di recupero R1 (in base alla formula di efficienza riportato nella direttiva 2008/98/CE come recepito dal DLgs 152/06 e smi) e impianti di compostaggio.

A riguardo, informiamo inoltre che il sopra richiamato DPCM, sul quale si è già espressa anche la Conferenza Stato-Regioni, sarà esaminato in una prossima riunione del Consiglio dei Ministri.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e aggiornamenti, cordiali saluti.

» 21.03.2016

Recenti

21 Aprile 2016
061/2016/ZA
ADA - Zanzara tigre – Ordinanze comunali
Leggi di +
20 Aprile 2016
061/2016/PE
Pubblicato DPCM 7 marzo 2016 di attuazione art. 35 “Sblocca Italia” per la corretta gestione della frazione organica raccolta in maniera differenziata
Leggi di +
18 Aprile 2016
060/2016/LE
Dichiarazione EPRTR 2016 - inoperatività del portale
Leggi di +
15 Aprile 2016
059/2016/CI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 21.3.2012 – Aggiornamento stato trattative.
Leggi di +
15 Aprile 2016
058/2016/PE
Nuove modalità operative e canali per efficientare la comunicazione con il GSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL