AssoAmbiente

Circolari

048/2016/CS

Nell’ambito dei lavori in corso a Siviglia, per la revisione del BRef sul trattamento rifiuti (WT BRef) informiamo che l’IPPC Bureau sta ricevendo i commenti sul primo draft (D1) fatto circolare lo scorso 18 dicembre (v. circolare associativa n. 199/2015).

In particolare siamo a segnalare che ASSOAMBIENTE, dopo un confronto con le aziende associate, ha partecipato attivamente ai lavori avviati sui vari Tavoli, a livello nazionale - con il MATTM e la Regione Lombardia - e a livello europeo - con FEAD -, per elaborare le osservazioni e i commenti alla bozza D1.

Per quanto riguarda le osservazioni del MATTM, definite in collaborazione con ISPRA, è stato preso in considerazione anche il documento che la Regione Lombardia aveva definito a seguito di una serie di incontri a cui aveva preso parte anche FISE Assoambiente, evidenziando le criticità riscontrate dalle aziende del settore. Lo stesso è avvenuto per la stesura del documento organizzato da FEAD che ha visto coinvolte tutte le aziende europee, incluse quelle aderenti a FISE Assoambiente.

L’attenzione principale, nell’analisi del D1 WT BRef, è stata rivolta al capitolo 6 contenente le BAT Conclusions in cui sono riportati i criteri di monitoraggio ed le BAT-AELs (Livelli di Emissione Associati alle BAT), i valori limiti di emissione in aria e acqua, che, una volta entrati in vigore, saranno vincolanti per il rilascio/rinnovo delle autorizzazioni per gli impianti ricadenti in AIA. In particolare le osservazioni hanno riguardato i limiti di emissione per alcuni inquinanti (in molti casi troppo bassi) e le frequenze e le modalità di campionamento (estremamente dispendiose e complesse).

E’ intenzione dell’EIPPC Bureau giungere alla finalizzazione del WT BRef entro la fine del 2016.

Ricordiamo infine che il prossimo 22 aprile, FISE Assoambiente, congiuntamente con AIDIC, ha organizzato presso l’Università di Roma “La Sapienza” un evento sul temaLa revisione del BRef sul trattamento dei rifiuti: nuove tecnologie e vincoli per l’impresa”, nel corso del quale, anche grazie all’intervento di rappresentanti delle Istituzioni (MATTM, ARPA), delle imprese e dell’Avv. Peres verranno approfonditi i temi sopra richiamati. Il programma sarà disponibile a breve sul sito di FISE Assoambiente (www.assoambiente.org).

Nel rinviare a prossime comunicazioni per ulteriori aggiornamenti in materia, restiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 25.03.2016

Recenti

13 Novembre 2015
173/2015/PE
Attività FISE Assoambiente ad Ecomondo 2015
Leggi di +
13 Novembre 2015
172/2015/LE
Convegno UNI sul ruolo della normazione tecnica
Leggi di +
12 Novembre 2015
201/2015/ZA
ADA - Emendamento al Disegno di Legge Stabilità sul tema radiazione per esportazione
Leggi di +
12 Novembre 2015
171/2015 CI
Proclamazione sciopero nazionale per infortunio mortale: venerdì 13 novembre 2015. Indicazioni della Commissione di Garanzia.
Leggi di +
12 Novembre 2015
170/2015/TO
Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. Nota di approfondimento di Confindustria
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL