AssoAmbiente

Circolari

056/2016/PE

Confindustria ha diffuso una nota su Certificati Bianchi: analisi tecnica del meccanismo alla luce della normativa sugli aiuti di Stato, che raccoglie i risultati dell’analisi tecnica svolta in merito al meccanismo dei Certificati Bianchi, attualmente in vigore, nella prospettiva della normativa europea sugli aiuti di Stato.

Il documento mira a raccogliere gli elementi volti a comprovare la sussistenza delle condizioni che qualificano un intervento come aiuto di Stato ma intende fornire una linea di indirizzo dell’Associazione, cosi come non offre riflessioni o suggerimenti su un possibile adeguamento del meccanismo.

Il documento contiene:

1.    un’illustrazione sintetica dei principi basilari su cui si fonda la normativa UE sugli aiuti di Stato;

2.    un’analisi del quadro normativo;

3.    un’analisi degli elementi che emergono dal quadro alla luce della normativa sugli aiuti di Stato;

4.    una riflessione sul meccanismo di mercato.

Dalla nota emerge che la disciplina recata dall’art. 9, comma 1, del D.Lgs. 79/1999, come attuata dal DM 24 aprile 2001 e successive modifiche, si conferma particolarmente complessa tale da non chiarire con sufficiente certezza se il meccanismo dei certificati bianchi sia o meno fuori dal campo di applicazione dell’art. 107 par. 1, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Per ciascun elemento che qualifica un aiuto di Stato, infatti, esistono argomentazioni tecniche a favore e contro la loro presenza nel meccanismo dei Certificati Bianchi. Ad oggi peraltro non esistono decisioni della Commissione europea o pronunce della Corte di Giustizia che abbiano preso in esame meccanismi analoghi a quello italiano.

Nel rimandare alla nota Confederale, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per eventuali informazioni.

Cordiali saluti.

» 11.04.2016
Documenti allegati

Recenti

26 Febbraio 2025
2025/072/SAEC-NOT/FA
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/071/SAEC-NOT/LE-CS
Proroga termini – conversione in legge del DL 202/2024.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/070/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicata Faq su obblighi di iscrizione dei trasportatori di rifiuti in categoria 6
Leggi di +
25 Febbraio 2025
2025/069/SAEC-EUR/CS
Spedizione rifiuti – Aggiornamento su elenco Paesi non OCSE
Leggi di +
24 Febbraio 2025
2025/068/SAEC-EUR/FA
Progressi UE rispetto al Programma di azione per l’ambiente – relazione EEA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL