AssoAmbiente

Circolari

060/2016/LE

In riferimento alla scadenza della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) da presentarsi entro il 30 aprile si segnala che il portale per effettuare la dichiarazione 2016 non è ancora operativo (http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp).

In considerazione del fatto che dagli ultimi aggiornamenti informali ricevuti, sembrano sussistere ancora problemi tecnico-amministrativi, dipendenti da ISPRA, che hanno, ad oggi, impedito l’attivazione del portale, l’Associazione unitamente a Confindustria, si è attivata sia con ISPRA, al fine di sollecitare l'apertura del portale, che con il Ministero dell’Ambiente per segnalare la situazione di criticità che tale ritardo potrebbe determinare, esponendo le imprese, ad oggi impossibilitate ad effettuare la dichiarazione, al rischio delle sanzioni di cui all'art. 30, commi 3 e 4 del DLgs 46/2014.

Nell’evidenziare che sia il Ministero che ISPRA ci hanno assicurato che si stanno adoperando per risolvere il problema o individuare eventuali modalità alternative per la trasmissione dei dati, assicuriamo che sarà nostra cura informarvi tempestivamente appena avremo ulteriori indicazioni da parte delle istituzioni.

Pur tuttavia, in attesa di nuovi aggiornamenti, invitiamo gli operatori interessati a prepararsi per poter sollecitamente effettuare la comunicazione dei dati una volta che la procedura sarà messa a disposizione.

Cordiali saluti.

» 18.04.2016

Recenti

25 Novembre 2020
327/2020/TO
Rifiuti urbani – indagine annuale su costi, qualità e tutele di Cittadinanzattiva
Leggi di +
25 Novembre 2020
219/2020/TO
Rifiuti urbani – indagine annuale su costi, qualità e tutele di Cittadinanzattiva
Leggi di +
25 Novembre 2020
218/2020/MI
DL 149/2020 (Ristori-bis) – Congedo straordinario dei genitori in caso di sospensione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nelle aree ad alto rischio epidemiologico.
Leggi di +
25 Novembre 2020
326/2020/MI
DL 149/2020 (Ristori-bis) – Congedo straordinario dei genitori in caso di sospensione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nelle aree ad alto rischio epidemiologico.
Leggi di +
24 Novembre 2020
217/2020/PE
Tassonomia finanziaria – Commissione UE avvia consultazione su atto delegato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL