AssoAmbiente

Circolari

060/2016/LE

In riferimento alla scadenza della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) da presentarsi entro il 30 aprile si segnala che il portale per effettuare la dichiarazione 2016 non è ancora operativo (http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp).

In considerazione del fatto che dagli ultimi aggiornamenti informali ricevuti, sembrano sussistere ancora problemi tecnico-amministrativi, dipendenti da ISPRA, che hanno, ad oggi, impedito l’attivazione del portale, l’Associazione unitamente a Confindustria, si è attivata sia con ISPRA, al fine di sollecitare l'apertura del portale, che con il Ministero dell’Ambiente per segnalare la situazione di criticità che tale ritardo potrebbe determinare, esponendo le imprese, ad oggi impossibilitate ad effettuare la dichiarazione, al rischio delle sanzioni di cui all'art. 30, commi 3 e 4 del DLgs 46/2014.

Nell’evidenziare che sia il Ministero che ISPRA ci hanno assicurato che si stanno adoperando per risolvere il problema o individuare eventuali modalità alternative per la trasmissione dei dati, assicuriamo che sarà nostra cura informarvi tempestivamente appena avremo ulteriori indicazioni da parte delle istituzioni.

Pur tuttavia, in attesa di nuovi aggiornamenti, invitiamo gli operatori interessati a prepararsi per poter sollecitamente effettuare la comunicazione dei dati una volta che la procedura sarà messa a disposizione.

Cordiali saluti.

» 18.04.2016

Recenti

22 Aprile 2020
118/2020/NA
Programma LIFE 2020: annunciate nuove disposizioni per il bando 2020
Leggi di +
22 Aprile 2020
082/2020/NA
Programma LIFE 2020: annunciate nuove disposizioni per il bando 2020
Leggi di +
22 Aprile 2020
117/2020/CS
Rapporti ISPRA 2020 sulle emissioni di gas serra dal 1990 al 2018
Leggi di +
17 Aprile 2020
081/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
17 Aprile 2020
116/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL