AssoAmbiente

Circolari

060/2016/LE

In riferimento alla scadenza della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) da presentarsi entro il 30 aprile si segnala che il portale per effettuare la dichiarazione 2016 non è ancora operativo (http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp).

In considerazione del fatto che dagli ultimi aggiornamenti informali ricevuti, sembrano sussistere ancora problemi tecnico-amministrativi, dipendenti da ISPRA, che hanno, ad oggi, impedito l’attivazione del portale, l’Associazione unitamente a Confindustria, si è attivata sia con ISPRA, al fine di sollecitare l'apertura del portale, che con il Ministero dell’Ambiente per segnalare la situazione di criticità che tale ritardo potrebbe determinare, esponendo le imprese, ad oggi impossibilitate ad effettuare la dichiarazione, al rischio delle sanzioni di cui all'art. 30, commi 3 e 4 del DLgs 46/2014.

Nell’evidenziare che sia il Ministero che ISPRA ci hanno assicurato che si stanno adoperando per risolvere il problema o individuare eventuali modalità alternative per la trasmissione dei dati, assicuriamo che sarà nostra cura informarvi tempestivamente appena avremo ulteriori indicazioni da parte delle istituzioni.

Pur tuttavia, in attesa di nuovi aggiornamenti, invitiamo gli operatori interessati a prepararsi per poter sollecitamente effettuare la comunicazione dei dati una volta che la procedura sarà messa a disposizione.

Cordiali saluti.

» 18.04.2016

Recenti

27 Novembre 2015
182/2015/CS-TO
Commissione europea sulle distorsioni del mercato dei rifiuti
Leggi di +
27 Novembre 2015
181/2015/PE
Integrazione ordine del giorno dell’Assemblea Assoambiente (Roma, 3 dicembre 2015)
Leggi di +
27 Novembre 2015
180/2015/LE
ALBO - Iscrizioni all'Albo con procedura semplificata di aziende speciali e Consorzi di Comuni
Leggi di +
26 Novembre 2015
207/2015/CS
ASSORAEE - Circolare interpretativa del Ministero dell’Ambiente sulla definizione di RAEE “dual use”
Leggi di +
24 Novembre 2015
179/2015/PE
Aggiornamento sul Pacchetto Energy Union dell’UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL