AssoAmbiente

Circolari

061/2016/PE

Sulla G.U. n. 91 del 19 aprile u.s. è stato pubblicato il DPCM 7 marzo 2016 recante Misure per la realizzazione di un sistema adeguato e integrato di gestione della frazione organica dei rifiuti urbani, ricognizione dell'offerta esistente ed individuazione del fabbisogno residuo di impianti di recupero della frazione organica di rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata, articolato per regioni.”

Il provvedimento, sul cui iter avevamo dato informazioni con precedenti comunicazioni (v. da ultimo circolare n. 45/2016), attua disposto all’art. 35, comma 2 del Decreto “Sblocca Italia” (DL 133/2014, convertito con Legge 164/2014) indicando le necessità impiantistiche per la corretta gestione della frazione organica raccolta in maniera differenziata attraverso una ricognizione, articolata per regioni, dell'offerta esistente di impianti di recupero della frazione organica dei rifiuti urbani, raccolta in maniera differenziata, e l’individuazione del fabbisogno teorico e residuo di trattamento di tale frazione.

La ricognizione dell'offerta esistente (riportata nell'allegato I al DPCM) e l'individuazione del fabbisogno teorico (indicato nell'allegato II al DPCM) e residuo (riportato nell'allegato III al DPCM) di impianti di recupero della frazione organica dei rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata, possono essere aggiornate, con cadenza triennale, sulla base di apposita richiesta, adeguatamente  motivata, da parte delle regioni e delle province autonome.

Il MATTM, con cadenza triennale, esaminata la documentazione, propone le necessarie modifiche del presente decreto.

Nel rimandare al DPCM 7 marzo 2016, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per eventuali ulteriori aggiornamenti.

Cordiali saluti.

» 20.04.2016
Documenti allegati

Recenti

09 Settembre 2025
2025/324/SAEC-EUR/CS
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
Leggi di +
05 Settembre 2025
2025/323/SAEC-NOT/LE
RENTRi interoperabilità – pubblicato calendario eventi formativi per produttori di software
Leggi di +
04 Settembre 2025
2025/322/SAEC-ARE/PE
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
Leggi di +
04 Settembre 2025
2025/321/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025.
Leggi di +
01 Settembre 2025
2025/320/SAEC-FIN/LE
Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL