AssoAmbiente

Circolari

063/2016/NE

In riferimento sempre alla prossima scadenza della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) da presentarsi entro il 30 aprile, facciamo seguito alla precedente comunicazione associativa (v. circolare n. 60/2016), per informare che ISPRA ha comunicato di aver previsto nuove modalità di invio dei dati rispetto a quelle finora adottate, in quanto problemi relativi alla gestione del portale non consentono di mettere a disposizione la procedura informatica usata negli scorsi anni.

Pertanto, i dati 2015 dovranno essere comunicati compilando un file in formato excel che a breve sarà possibile scaricare dal sito web dell’Istituto insieme alle indicazioni ufficiali per la compilazione e la trasmissione in forma digitale. E’ stato comunque assicurato che non sono previste variazioni circa le informazioni da comunicare e i criteri da soddisfare.

Segnaliamo in proposito che FISE UNIRE, congiuntamente a FISE Assoambiente, ha indirizzato una lettera al Ministro dell’Ambiente, e per conoscenza ad ISPRA, sulle criticità connesse ai ricorrenti ritardi nell’apertura  del portale ai fini della dichiarazione in oggetto; le due Associazioni hanno richiesto, per le prossime scadenze, di anticipare di un mese tale apertura, in modo da consentire alle imprese di procedere alla comunicazione nei tempi fissati, anche in considerazione dell’applicazione delle previste sanzioni, nonché delle numerose scadenze amministrative coincidenti con il 30 aprile di ogni anno.

Nel riservarci di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, porgiamo cordiali saluti.

» 21.04.2016

Recenti

07 Dicembre 2021
303/2021/PE
IMPORTANTE – Modalità partecipazione costituzione Assoambiente. Assemblea Assoambiente - Roma, 13 dicembre 2021.
Leggi di +
03 Dicembre 2021
302/2021/PE
Manuale ISPRA-CINEAS su prevenzione danno ambientale e gestione emergenze.
Leggi di +
02 Dicembre 2021
234/2021/PE
IMPORTANTE - Convocazione Assemblea straordinaria e costituzione Assoambiente – Roma, 13 dicembre 2021, ore 10.30
Leggi di +
02 Dicembre 2021
301/2021/PE
IMPORTANTE - Convocazione Assemblea straordinaria e costituzione Assoambiente – Roma, 13 dicembre 2021, ore 10.30
Leggi di +
02 Dicembre 2021
300/2021/PE
Pubblicato il D.Lgs. n. 199/2021 su uso energia da fonti rinnovabili (RED II)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL