AssoAmbiente

Circolari

063/2016/NE

In riferimento sempre alla prossima scadenza della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) da presentarsi entro il 30 aprile, facciamo seguito alla precedente comunicazione associativa (v. circolare n. 60/2016), per informare che ISPRA ha comunicato di aver previsto nuove modalità di invio dei dati rispetto a quelle finora adottate, in quanto problemi relativi alla gestione del portale non consentono di mettere a disposizione la procedura informatica usata negli scorsi anni.

Pertanto, i dati 2015 dovranno essere comunicati compilando un file in formato excel che a breve sarà possibile scaricare dal sito web dell’Istituto insieme alle indicazioni ufficiali per la compilazione e la trasmissione in forma digitale. E’ stato comunque assicurato che non sono previste variazioni circa le informazioni da comunicare e i criteri da soddisfare.

Segnaliamo in proposito che FISE UNIRE, congiuntamente a FISE Assoambiente, ha indirizzato una lettera al Ministro dell’Ambiente, e per conoscenza ad ISPRA, sulle criticità connesse ai ricorrenti ritardi nell’apertura  del portale ai fini della dichiarazione in oggetto; le due Associazioni hanno richiesto, per le prossime scadenze, di anticipare di un mese tale apertura, in modo da consentire alle imprese di procedere alla comunicazione nei tempi fissati, anche in considerazione dell’applicazione delle previste sanzioni, nonché delle numerose scadenze amministrative coincidenti con il 30 aprile di ogni anno.

Nel riservarci di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, porgiamo cordiali saluti.

» 21.04.2016

Recenti

28 Dicembre 2018
258/2018/LE
Decreto 4 dicembre 2018 MIT - calendario 2019 circolazione mezzi pesanti.
Leggi di +
28 Dicembre 2018
226/2018/CS
Accordo sul Trattamento dei RAEE – Incontro Comitato di Gestione del 13 dicembre 2018
Leggi di +
21 Dicembre 2018
257/2018/CS
BRef sull’incenerimento dei rifiuti – Richiesta osservazioni sulla bozza finale
Leggi di +
21 Dicembre 2018
225/2018/CS
Lettera ASSORAEE al Ministro dell’ambiente sulla gestione delle frazioni negative derivanti dal trattamento dei RAEE.
Leggi di +
20 Dicembre 2018
256/2018/CS
Proposta Direttiva UE plastiche monouso - approvato contenuto minimo di plastica riciclata
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL