Il D.lgs 50/2016, il nuovo «Codice dei contratti pubblici», prevede un sistema di attuazione delle disposizioni in esso contenute che supera il Regolamento di esecuzione e attuazione in favore di un sistema basato sulla soft-regulation (v. circolare associativa n. 62/2016 e n. 71/2016). L’attuazione delle disposizioni codicistiche è demandata, infatti, all’emanazione di atti di indirizzo e di linee guida di carattere generale, da approvarsi con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti su proposta dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e previo parere delle competenti commissioni parlamentari.
A riguardo, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato la consultazione sui primi 7 documenti previsti dal nuovo Codice Appalti (D.lgs. n. 50/2016). Si tratta di:
L’ANAC intende acquisire il punto di vista dei soggetti interessati su tutti gli argomenti indicati nei documenti presentati che costituiscono le bozze delle linee guida finali.
Le osservazioni potranno indicare ulteriori elementi meritevoli di approfondimento oppure suggerire integrazione su alcuni aspetti, quali, ad esempio:
Il termine per la presentazione di contributi osservazioni è fissato alle 12 di lunedì 16 maggio 2016, mediante compilazione di un apposito modello che verrà pubblicato quanto prima sul sito dell’ANAC.
A riguardo chiediamo alle imprese interessate di inviare, in tempi utili, eventuali osservazioni o copia delle risposte trasmesse all’ANAC anche all’Associazione al fine di poter contribuire, anche con un riscontro associativo, alla consultazione in oggetto.
Per ulteriori informazioni e per i documenti di consultazione preliminare rimandiamo al sito dell’ANAC:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/ConsultazioniOnLine/_consultazioni?id=5e1747c80a77804268110010a230c733 (i documenti sono disponibili cliccando direttamente sulle voci elenco).
Nel rimanere a disposizioni per ulteriori informazioni, cordiali saluti.