AssoAmbiente

Circolari

080/2016/CS

In relazione all’approssimarsi della scadenza per la presentazione, prevista per il prossimo lugliodella notifica di cui al D.lgs 26 giugno 2015, n. 105 recante Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose” (Seveso III), da parte delle imprese interessate, FISE Assoambiente e FISE UNIRE hanno organizzato un incontro associativo che avrà ad oggetto il decreto richiamato e la sua applicazione .

In particolare, la nota 5 dell’Allegato I del D.Lgs. 105/15 dispone chele sostanze pericolose che non sono comprese nel regolamento (CE) n. 1272/2008, compresi i rifiuti, ma che si trovano o possono trovarsi in uno stabilimento e che presentano o possono presentare, nelle condizioni esistenti in detto stabilimento, proprietà analoghe per quanto riguarda la possibilità di incidenti rilevanti, sono provvisoriamente assimilate alla categoria o alla sostanza pericolosa specificata più simile che ricade nell'ambito di applicazione del presente decreto” . A riguardo, FISE ASSOAMBIENTE e FISE UNIRE avevano avviato lo scorso anno un gruppo di lavoro con le imprese associate (v. circolare n. 183/2015) per definire criteri chiari e omogenei a livello nazionale per l’applicabilità o meno di quanto previsto dalla norma Seveso III anche agli impianti di trattamento dei rifiuti.

Il gruppo di lavoro ha già predisposto una prima bozza per una lettura coordinata tra le disposizioni contenute nella direttiva 2008/98/CE sui rifiuti, il Regolamento 1357/2014 sulle caratteristiche di pericolo (HP), la decisione 2014/955/UE sul nuovo elenco europeo dei rifiuti e la direttiva SEVESO III, che attualmente è all’esame del Comitato VGR e INAIL Tale proposta verrà poi sottoposta all’attenzione del MATTM e ISPRA .

L’incontro si terrà il prossimo 24 maggio alle ore 10.30 presso la FISE a Roma (via del Poggio Laurentino, 11 – sala verde).

A breve sarà disponibile sul sito dell’associazione il programma dell’incontro.

In considerazione della normativa tecnica che già grava sul settore rifiuti, della complessità che questo è costretto a gestire - anche in termini di classificazione della pericolosità degli stessi – e della vicinanza delle scadenze previste dal D.Lgs. 105/2015, auspichiamo la Vostra numerosa partecipazione e vi invitiamo a trasmettere conferma della presenza all’indirizzo fise.milano@fise.org.

Cordiali saluti.

» 06.05.2016

Recenti

14 Marzo 2014
047/2014/PE
Revisione obiettivi europei sulla gestione dei rifiuti – Avvio consultazione MATTM
Leggi di +
13 Marzo 2014
046/2014/CI
Costituzione Fondo di Assistenza Sanitaria FASDA. - Composizione Organi. Primo versamento contributivo: prossime disposizioni.
Leggi di +
13 Marzo 2014
037/2014/NA
Provvedimento Antitrust: sanzione per abuso di posizione dominante verso HERA e Herambiente
Leggi di +
13 Marzo 2014
045/2014/CS
RAEE: 1. Caratteristiche minime delle Unità di Carico - delibera del Comitato guida Raee sulla proroga delle sanzioni 2. Presentazione rapporto sul ritiro e trattamento RAEE
Leggi di +
12 Marzo 2014
044/2014/CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Indagine su personale e costi. Sollecito indagine su RSU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL