AssoAmbiente

Circolari

088/2016/CI

E’ pervenuta ieri la comunicazione con la quale le  Segreterie nazionali delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL  proclamano uno sciopero per due incidenti mortali sul lavoro verificatisi  il 24 maggio a Civita Castellana (VT) e nel sito di Rocca Cencia (RM) il 5 giugno del corrente anno.

Lo sciopero è stato indetto per

50 minuti
alla fine di ogni turno di lavoro
che inizi nella giornata di martedì 7 giugno 2016

A fronte del ripetersi di tali eventi luttuosi, le Segreterie Nazionali hanno anche richiesto la convocazione di un incontro per richiamare l’attenzione sulla necessità di maggiore vigilanza.

***

In considerazione del fatto che la proclamazione dello sciopero non permette l’osservanza del consueto preavviso, si ricorda che la Commissione di Garanzia, ilaprile 2015, ha precisato al riguardo quanto segue:

“L'articolo 2, comma 7, della legge 146 del 1990, prevede che, in caso di sciopero di "protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori", non siano applicabili le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata.

Per quanto concerne i periodi di franchigia, previsti negli Accordi di settore, l'orientamento prevalente della Commissione è di ritenere che, in tali periodi, debba essere assicurato l'intero servizio.

Pertanto, considerata la natura "eccezionale" delle astensioni proclamate ai sensi dall'art. 2, comma 7, della legge n. 146/90, potranno essere sottoposti alla valutazione della Commissione quei casi, segnalati dalle Aziende, in cui l'adesione allo sciopero - di 50 minuti - abbia arrecato significativi danni all'utenza, in conseguenza dell'incompleto svolgimento del servizio (nei quali, in sostanza, sia evidente la volontà degli scioperanti di andare oltre l'effetto simbolico dell'astensione)”.

Si invitano le imprese ad informare l’Ente locale e l’utenza del possibile disagio.

Cordialmente.

» 06.06.2016

Recenti

28 Ottobre 2016
174/2016/PE
SAVE THE DATE - Seminario di Alta Formazione su “Codice dei contratti e GPP” - Roma, 17 novembre 2016
Leggi di +
27 Ottobre 2016
173/2016/ZA
ADA - Contributi per la rottamazione di autocaravan
Leggi di +
27 Ottobre 2016
172/2016/ZA
ADA - ECOMONDO 2016
Leggi di +
26 Ottobre 2016
173/2016/MI
Contributo di licenziamento in caso di passaggio di appalto – Proroga dell’esonero ex legge n. 21/2016 – Messaggio INPS n. 4269 del 24/10/2016.
Leggi di +
26 Ottobre 2016
172/2016/CI
FASDA a Rimini con ECOMONDO dall'8/11/2016 all'11/11/2016.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL