AssoAmbiente

Circolari

089/2016/NA

In relazione ai lavori in corso, in ambito europeo, sul Pacchetto sull’economia circolare (v. comunicazioni FISE Assoambiente, da ultimo circ. 82/2016, e Assoambiente informa) segnaliamo che sono stati pubblicati i "draft reports" del Rapporteur On. Simona Bonafé. I suddetti rapporti contengono: 160 emendamenti alla proposta di Direttiva sui rifiuti, 59 alla proposta di Direttiva Imballaggi, 29 a quella relativa alle Discariche e 14 alle altre proposte di direttive (ELV, RAEE, Pile e accumulatori).

Per consentirvi una lettura più agevole degli stessi emendamenti (v. allegati 1, 2, 3 e 4), riportiamo in allegato (v. allegato 5) una nota predisposta dall’Associazione in cui si evidenziano le modifiche proposte sugli argomenti che la stessa sta seguendo con particolare attenzione.

Vi segnaliamo che i parlamentari della Commissione ambiente sono chiamati a presentare emendamenti alla bozza di relazione Bonafè entro il prossimo 23 giugno; nei successivi mesi si svolgerà poi il dibattito e la versione finale della relazione sarà votata dalla Commissione a novembre.

Parallelamente, anche in Commissione ITRE (industria), il relatore On. Poche ha presentato il proprio schema di parere in quanto l'iter in Parlamento UE prevede che la commissione ITRE esprima un'opinione sulla proposta della Commissione UE, da portare all'attenzione della commissione ENVI (ambiente). In allegato (v. allegati 6, 7, 8, 9)  trovate le bozze che il relatore ITRE ha sottoposto ai suoi colleghi in commissione, i quali sono chiamati a presentare emendamenti entro il 16 giugno.

A valle degli emendamenti ricevuti il relatore finalizzerà il documento e lo sottoporrà all'On. Bonafè prima che la stessa chiuda la sua relazione da portare in Parlamento a novembre.

Informiamo inoltre che la Presidenza olandese ha diffuso il terzo non-paper (v. allegato 10) in cui sostanzialmente ritorna sul tema del "municipal waste" proponendo anche in questo caso la soppressione del parametro della quantità e del "backfilling", ma, soprattutto, si affronta per la prima volta il tema della metodologia di calcolo.

Informiamo infine che l’Associazione sta effettuando gli opportuni approfondimenti per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica.

Nel rimandare agli allegati per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizioni per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 07.06.2016
Documenti allegati

Recenti

21 Settembre 2022
2022/245/SAEC-DOP/CS
Commissione parlamentare sulle attività illecite ciclo rifiuti – relazione su GF discariche, abbandono rifiuti e tessili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/244/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 8/2022 su procedure Sezioni regionali per mancato adeguamento carrozzerie mobili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/243/EC-RAE/CS
Spedizione RAEE – Modifiche alla Convenzione di Basilea
Leggi di +
19 Settembre 2022
2022/242/SA-NOT/TO
Proroga contratto servizi comunali – legittima solo con requisiti stringenti
Leggi di +
19 Settembre 2022
2022/241/SAEC-GIU/LE
Modifica sostanziale AIA riguarda tutto l’impianto – Sentenza CdS n. 7942/22
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL