AssoAmbiente

Circolari

090/2016/TO

Segnaliamo che l’ANAC, con un comunicato del Presidente Cantone, ha chiarito diversi aspetti applicativi in materia di esclusione degli operatori economici, così come disciplinati dal nuovo codice dei Contratti Pubblici.

In merito, si evidenzia che l’art. 80 del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 50/2016) contiene la disciplina dei motivi di esclusione dell’operatore economico o del subappaltatore dalle gare per appalti pubblici come previsto dall'art. 57 della Direttiva 2014/24/UE.

L’art. 80, comma 5, lett. g) del d.lgs. 50/2016, oggi oggetto di chiarimento, prevede come motivo di esclusione dalla gara l’iscrizione dell’operatore economico nel casellario informatico tenuto dall’Osservatorio dell’ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione di qualificazione”.La causa di esclusione opera per il periodo durante il quale perdura l’iscrizione. Si tratta del medesimo motivo di esclusione previsto dal previgente art. 38, comma 1, lett. m-bis) del d.lgs. 163/2006 rispetto al quale, in attesa dell’emanazione di specifiche linee guida dell’ANAC, viene ricostruito in quadro applicativo e interpretativo.

Nel rimandare al comunicato ANAC, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 07.06.2016
Documenti allegati

Recenti

22 Giugno 2022
2022/180/SA-NOT/LE
Risposta MiTE su Interpello Piani di gestione dei rifiuti portuali
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/179/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP – Accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio europeo
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/178/SA-GIU/TO
Appalto rifiuti – obblighi dichiarativi sul provvedimento espulsivo
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/177/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su illegittimità delega al Comune a rilascio autorizzazione impianto trattamento rifiuti
Leggi di +
21 Giugno 2022
2022/176/SA-LAV/MI
Accordo 18 maggio 2022 - Rinnovo CCNL Servizi Ambientali – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL