AssoAmbiente

Circolari

104/2016/PE

La Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito il Draft del Report finale dello Studio su "Towards a better exploitation of the technical potential of Waste-to-Energy (WtE) under the Energy Union".

Il Report, che, come già anticipato nelle precedenti comunicazioni associative in materia (v. circolari n. 55/2016 e n. 179/2015), dovrebbe supportare la Commissione europea nella predisposizione della prossima Comunicazione europea sull’utilizzo dei rifiuti a scopi energetici - “Waste to Energy - WtE”- attesa per la fine di quest’anno, mira a fornire una rappresentazione precisa ed aggiornata del contesto europeo in materia, sia dal punto di vista delle capacità ma anche per quanto riguarda le tecnologie ed il possibile contributo del WtE.

Nell’ambito delle consultazioni avviate a livello europeo nella fase di predisposizione dell’attuale Draft, segnaliamo che ha participato attivamente anche FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce, che si è confrontata più volte con gli stensori del Rapporto (società di consulenza Ricardo e Deloitte, per conto del Joint Research Centre).

La Commissione europea ha avviato su questo Draft Report una nuova consultazione che si concluderà il prossimo 8 luglio. Al fine di semplificare e al contempo rendere più putuali i contribute, la Commissione ha richiesto che le osservazioni:

 

 

  • facciano riferimento a numero riga (segnalata a bordo pagina del Report) o a numero tabella/grafico,
  • riportino le motivazioni in caso di concetto non condiviso o correzione dato, inviando eventualmente documenti a support.

Considerata la preferenza segnalata infine dalla Commisione di ricevere contributi dalle Organizzazionni (es. Stati Membri, Associazioni e NGO), al fine di predisporre una nota associative da inviare in tempi utili nelle sedi opportune, siamo a chiederVi di trasmettere entro il prossimo 6 luglio eventuali vostri commenti al Dr Cesaretti di FISE (d.cesaretti@fise.org) .

In attesa di costri contributi, rimandiamo al Draft Report, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti e restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 24.06.2016
Documenti allegati

Recenti

04 Febbraio 2019
041/2019/TO
Prevenzione della corruzione nella gestione dei rifiuti - aggiornamento 2018 al PNA
Leggi di +
01 Febbraio 2019
040/2019/MI
Proclamazione sciopero generale 8 marzo 2019.
Leggi di +
01 Febbraio 2019
039/2019/TO
Sentenza n. 4238/2019 Corte di Cassazione su spandimento fanghi
Leggi di +
01 Febbraio 2019
023/2019/CS
ASSORAEE - Open Scope RAEE – Nota del CdC sulla composizione dei nuovi raggruppamenti
Leggi di +
01 Febbraio 2019
038/2019/TO
Programmi di aiuti esterni UE - Attuazione delle politiche ambientali e climatiche in Montenegro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL