AssoAmbiente

Circolari

104/2016/PE

La Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito il Draft del Report finale dello Studio su "Towards a better exploitation of the technical potential of Waste-to-Energy (WtE) under the Energy Union".

Il Report, che, come già anticipato nelle precedenti comunicazioni associative in materia (v. circolari n. 55/2016 e n. 179/2015), dovrebbe supportare la Commissione europea nella predisposizione della prossima Comunicazione europea sull’utilizzo dei rifiuti a scopi energetici - “Waste to Energy - WtE”- attesa per la fine di quest’anno, mira a fornire una rappresentazione precisa ed aggiornata del contesto europeo in materia, sia dal punto di vista delle capacità ma anche per quanto riguarda le tecnologie ed il possibile contributo del WtE.

Nell’ambito delle consultazioni avviate a livello europeo nella fase di predisposizione dell’attuale Draft, segnaliamo che ha participato attivamente anche FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce, che si è confrontata più volte con gli stensori del Rapporto (società di consulenza Ricardo e Deloitte, per conto del Joint Research Centre).

La Commissione europea ha avviato su questo Draft Report una nuova consultazione che si concluderà il prossimo 8 luglio. Al fine di semplificare e al contempo rendere più putuali i contribute, la Commissione ha richiesto che le osservazioni:

 

 

  • facciano riferimento a numero riga (segnalata a bordo pagina del Report) o a numero tabella/grafico,
  • riportino le motivazioni in caso di concetto non condiviso o correzione dato, inviando eventualmente documenti a support.

Considerata la preferenza segnalata infine dalla Commisione di ricevere contributi dalle Organizzazionni (es. Stati Membri, Associazioni e NGO), al fine di predisporre una nota associative da inviare in tempi utili nelle sedi opportune, siamo a chiederVi di trasmettere entro il prossimo 6 luglio eventuali vostri commenti al Dr Cesaretti di FISE (d.cesaretti@fise.org) .

In attesa di costri contributi, rimandiamo al Draft Report, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti e restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 24.06.2016
Documenti allegati

Recenti

21 Novembre 2025
2025/426/SAEC-SPL/FA
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
Leggi di +
20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/422/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL