AssoAmbiente

Circolari

104/2016/PE

La Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito il Draft del Report finale dello Studio su "Towards a better exploitation of the technical potential of Waste-to-Energy (WtE) under the Energy Union".

Il Report, che, come già anticipato nelle precedenti comunicazioni associative in materia (v. circolari n. 55/2016 e n. 179/2015), dovrebbe supportare la Commissione europea nella predisposizione della prossima Comunicazione europea sull’utilizzo dei rifiuti a scopi energetici - “Waste to Energy - WtE”- attesa per la fine di quest’anno, mira a fornire una rappresentazione precisa ed aggiornata del contesto europeo in materia, sia dal punto di vista delle capacità ma anche per quanto riguarda le tecnologie ed il possibile contributo del WtE.

Nell’ambito delle consultazioni avviate a livello europeo nella fase di predisposizione dell’attuale Draft, segnaliamo che ha participato attivamente anche FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce, che si è confrontata più volte con gli stensori del Rapporto (società di consulenza Ricardo e Deloitte, per conto del Joint Research Centre).

La Commissione europea ha avviato su questo Draft Report una nuova consultazione che si concluderà il prossimo 8 luglio. Al fine di semplificare e al contempo rendere più putuali i contribute, la Commissione ha richiesto che le osservazioni:

 

 

  • facciano riferimento a numero riga (segnalata a bordo pagina del Report) o a numero tabella/grafico,
  • riportino le motivazioni in caso di concetto non condiviso o correzione dato, inviando eventualmente documenti a support.

Considerata la preferenza segnalata infine dalla Commisione di ricevere contributi dalle Organizzazionni (es. Stati Membri, Associazioni e NGO), al fine di predisporre una nota associative da inviare in tempi utili nelle sedi opportune, siamo a chiederVi di trasmettere entro il prossimo 6 luglio eventuali vostri commenti al Dr Cesaretti di FISE (d.cesaretti@fise.org) .

In attesa di costri contributi, rimandiamo al Draft Report, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti e restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 24.06.2016
Documenti allegati

Recenti

10 Aprile 2013
070/2013/PE
Pubblicato DL 8 aprile 2013, n. 35 su pagamento debiti della PA e TARES
Leggi di +
09 Aprile 2013
069/2013/NA
ASSORAEE - F-Gas – Parere Ministero dell’Ambiente su obbligo di iscrizione al Registro
Leggi di +
09 Aprile 2013
068/2013/NA
ASSODEM - Sanzioni per la violazione del Regolamento n. 842/2006 sui gas fluorurati ad effetto serra e corsi di formazione per il personale addetto
Leggi di +
09 Aprile 2013
070/2013/CI
Assistenza sanitaria integrativa. Invio Protocollo di intesa 8 aprile 2013. Avvio dei lavori. Inizio versamento contributi: aprile 2014.
Leggi di +
08 Aprile 2013
067/2013/NE
GMR - Incontro con i legali – Roma, 19 marzo 2013
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL