AssoAmbiente

Circolari

105/2016/PE

Sulla G.U n. 145 del 23 giugno u.s. è stato pubblicato il decreto 8 giugno 2016 del MATTM recante “Criteri per la definizione dei valori di riferimento specifici di concentrazione degli inquinanti per i materiali risultanti dalle attività di dragaggio”.

In considerazione di quanto disposto all’art 5-bis, comma 2, lettera d) della legge n. 84/1994 e quindi della possibilità di escludere dal perimetro del sito di interesse nazionale (SIN), l’area o le aree caratterizzate da concentrazioni degli inquinanti al di sotto dei valori di riferimento specifici definiti in conformità ai criteri approvati dal MATTM, il decreto in parola approva «La procedura per la derivazione dei valori di riferimento in aree marine e salmastre interne alla perimetrazione dei siti di interesse nazionale».

Il documento, disponibile sul sito del MATTM (link http://www.bonifiche.minambiente.it/dragaggi.html), illustra la procedura elaborata di concerto da ISPRA, CNR e ISS, su mandato del MATTM per l’identificazione di valori di riferimento di contaminanti chimici in relazione alla matrice sedimento di aree marine e salmastre situate all’interno del perimetro dei SIN.

Essa è specificamente riferita ai sedimenti marini e salmastri ricadenti nelle perimetrazioni SIN, come da mandato del MATTM, e non è estensibile alla parte a terra.

Nel rimandare alla procedura, disponibile al link del MATTM sopra richiamato, per ogni approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 27.06.2016

Recenti

09 Marzo 2018
053/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
09 Marzo 2018
052/2018/TO
Appalti pubblici - La Corte di Giustizia europea sui limiti al soccorso istruttorio
Leggi di +
09 Marzo 2018
055/2018/LE
MUD - Riscontro MATTM su “Sezione anagrafica/Scheda AUT/Autorizzazioni e certificazioni”
Leggi di +
09 Marzo 2018
051/2018/LE
MUD - Riscontro MATTM su “Sezione anagrafica/Scheda AUT/Autorizzazioni e certificazioni”
Leggi di +
09 Marzo 2018
054/2018/SA
ADA - MUD 2018 - Software e istruzioni per la compilazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL