AssoAmbiente

Circolari

105/2016/PE

Sulla G.U n. 145 del 23 giugno u.s. è stato pubblicato il decreto 8 giugno 2016 del MATTM recante “Criteri per la definizione dei valori di riferimento specifici di concentrazione degli inquinanti per i materiali risultanti dalle attività di dragaggio”.

In considerazione di quanto disposto all’art 5-bis, comma 2, lettera d) della legge n. 84/1994 e quindi della possibilità di escludere dal perimetro del sito di interesse nazionale (SIN), l’area o le aree caratterizzate da concentrazioni degli inquinanti al di sotto dei valori di riferimento specifici definiti in conformità ai criteri approvati dal MATTM, il decreto in parola approva «La procedura per la derivazione dei valori di riferimento in aree marine e salmastre interne alla perimetrazione dei siti di interesse nazionale».

Il documento, disponibile sul sito del MATTM (link http://www.bonifiche.minambiente.it/dragaggi.html), illustra la procedura elaborata di concerto da ISPRA, CNR e ISS, su mandato del MATTM per l’identificazione di valori di riferimento di contaminanti chimici in relazione alla matrice sedimento di aree marine e salmastre situate all’interno del perimetro dei SIN.

Essa è specificamente riferita ai sedimenti marini e salmastri ricadenti nelle perimetrazioni SIN, come da mandato del MATTM, e non è estensibile alla parte a terra.

Nel rimandare alla procedura, disponibile al link del MATTM sopra richiamato, per ogni approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

Cordiali saluti.

» 27.06.2016

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/344/SA-LAV/MI
Sciopero generale USB 13 dicembre 2024 – Adesione categorie private USB Lavoro Privato.
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/340/SAEC-LAV/MI
Ministero del lavoro su tempistica aggiornamento preposti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL