AssoAmbiente

Circolari

109/2016/PE

Sulla G.U. n. 150 del 29 giugno u.s. è stato pubblicato il decreto 23 giugno 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico recante “Incentivazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico”.

Il decreto mira a definire gli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabiliFER (escluso fotovoltaico - FV) e le modalità di accesso agli stessi, in linea con gli obiettivi stabiliti nella Strategia energetica nazionale e le Linee guida in materia di aiuti di Stato per l'energia e l'ambiente di cui alla comunicazione della Commissione europea (2014/C 200/01).

Il provvedimento, oltre ad alcuni passaggi in materia di “artato frazionamento” della potenza dell’impianto (a seguito delle critiche segnalazioni del GSE) ed interventi manutentivi (alla luce della crescente età media degli impianti alimentati da FER), in materia di energia elettrica da gas da discarica, da processi di depurazione, biogas e biomassa-rifiuti interviene in particolare con:

  • importanti riduzioni degli incentivi e dei contingenti di potenza a disposizione;
  • vincolo di entrata in esercizio  degli impianti inclusi nelle graduatorie entro 31 mesi;
  • precisazione, per gli impianti alimentati da rifiuti diversi da quelli richiamati all’allegato 2 del DM 6/7/2012, che la determinazione della quota di energia elettrica imputabile a fonti rinnovabili é calcolata attraverso metodi di determinazione analitica, sulla base delle procedure redatte dal GSE in attuazione dell'art. 18, comma 1, secondo periodo, del DM 6/7/2012;
  • confermata non cumulabilità degli incentivi.

Nel rinviare al Decreto in parola, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 01.07.2016
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL