AssoAmbiente

Circolari

118/2016/LE

È stato firmato ieri a Roma il nuovo Accordo di Programma tra il CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile Accumulatori), l’organismo che coordina le attività di raccolta di questi rifiuti da parte dei Sistemi Collettivi e Individuali istituiti dai produttori di pile e accumulatori, e l'ANCI (Associazione dei Comuni Italiani).

L'Accordo definisce, per il prossimo triennio, le nuove regole e le modalità operative per la raccolta e il ritiro dei rifiuti presso i Centri di Raccolta gestiti dai Comuni o dalle Aziende a cui questi hanno affidato i servizi di gestione dei rifiuti.

La principale novità di questo accordo riguarda, in particolare, la modulazione dei corrispettivi economici che i Sistemi Collettivi e Individuali che compongono il CDCNPA riconoscono ai Comuni e alle Aziende a fronte del raggiungimento di target specifici di raccolta differenziata di pile e accumulatori sul territorio. Per il prossimo triennio, i corrispettivi saranno proporzionali al livello di raccolta dell’area servita, vale a dire che, nelle zone in cui la raccolta pro capite (calcolata in grammi per abitante) sarà più alta, è previsto un contributo maggiore per ogni tonnellata raccolta.

Per stimolare ulteriormente la raccolta sui territori è stato introdotto anche un premio per la raccolta incrementale, un ulteriore bonus per ogni tonnellata raccolta in più rispetto all’anno precedente.

Altra grande novità dell’Accordo è la possibilità di creare una sinergia tra aziende di servizio pubblico di gestione rifiuti e gli esercizi commerciali che si iscrivono al portale del CDCNPA e presso cui i cittadini portano le pile esauste. L’Accordo infatti rende possibile, per i Comuni e le Aziende di raccolta, attivare una convenzione (in accordo con il Sistema Collettivo o Individuale al quale è affidato il territorio di competenza) in base alla quale saranno proprio i gestori del servizio pubblico di raccolta a ritirare direttamente tali rifiuti, ottenendo un ulteriore incremento dei corrispettivi.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al contenuto dell’Accordo presente al seguente link: http://www.cdcnpa.it/normativa/accordo-anci-cdcnpa.

Cordiali saluti.

» 13.07.2016

Recenti

15 Novembre 2021
281/2021/PE
Seminario Assoambiente-Utilitalia su AT Biorepack 2021 - link a documentazione
Leggi di +
11 Novembre 2021
220/2021/NA
Attuazione del PNRR - in vigore il Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152
Leggi di +
10 Novembre 2021
280/2021/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Riunione Comitato Amministratore 10.11.2021.
Leggi di +
10 Novembre 2021
279/2021/NA
Attuazione del PNRR - in vigore il Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152
Leggi di +
10 Novembre 2021
278/2021/PE
Applicazione Linee guida SNPA classificazione rifiuti – segnalazione criticità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL