AssoAmbiente

Circolari

121/2016/NE

Informiamo che a Roma è stato presentato oggi il 21° Rapporto Annuale di Comieco che analizza gli sviluppi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone in Italia.

Il Rapporto evidenzia che in Italia si raccolgono oggi oltre 3 milioni di tonnellate di carta e cartone, e che prosegue la crescita al sud, che traina il paese con un +4%. Il Meridione supera così la soglia dei 30 kg per abitante mentre il Nord segna una leggera battuta d’arresto: 625.000 le tonnellate di carta e cartone ancora da intercettare. Tale “stallo” secondo Comieco può essere sicuramente imputato alla generale contrazione della produzione complessiva dei rifiuti e al minor consumo di carta grafica.

In particolare, la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia nel 2015 ha registrato oltre 3,1 milioni di tonnellate, +0,5% rispetto all’anno precedente. Grazie al riciclo, nel 2015 si è evitata l’emissione di 3 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Lo scenario tracciato da Comieco in occasione della presentazione del 21° Rapporto Annuale mostra una sostanziale stabilità della raccolta di carta e cartone al Nord e al Centro mentre il Sud continua il suo trend di crescita. La media nazionale di raccolta pro capite è di 51,5 kg, in linea con il 2014 ma a livello di macroarea si registrano alcuni scostamenti che vedono in sostanza un travaso di tonnellate di carta e cartone da Nord e Centro verso il Sud Italia. In particolare il Nord, con un procapite annuo di 62 kg, cala dello 0,7% mentre il Centro, con i suoi 62,6 kg/abitante, mostra un leggero incremento (+0,2%). Il Sud con i suoi 31,5 kg procapite registra un aumento del 4,3% (pari a 26mila tonnellate) rispetto all’anno precedente. Oggi, l’area Sud rappresenta il 21% del totale della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia; nel 1998, all’avvio del sistema consortile, si attestava sul 5%.

La crescita delle Regioni meridionali è dovuta ad un maggior coinvolgimento e responsabilizzazione di cittadini e amministrazioni sul tema dei rifiuti e ad un miglioramento del servizio di raccolta dei comuni.

Il Past President di Comieco Ignazio Capuano ha evidenziato che il Sud sta cambiando marcia nella raccolta di carta e cartone, ma sono ancora numerose le aree del Mezzogiorno in cui è possibile incrementare le raccolte (625.000 tonnellate da recuperare che in termini economici corrispondono a oltre 40 milioni di euro).

Per questo il Consorzio ha attuato importanti iniziative per lo sviluppo della raccolta differenziata: rinnovo del Bando ANCI-Comieco per sostenere i Comuni medio piccoli con deficit di raccolta, con finanziamenti per ulteriori 3,7 milioni di euro; un Piano per l’Italia del Sud, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, che mette a disposizione fondi per l’acquisto di attrezzature e automezzi per la raccolta differenziata di carta e cartone in otto regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia Sardegna, Sicilia), per complessivi 7 milioni di euro.

Questi investimenti si vanno ad aggiungere ai corrispettivi economici che Comieco riconosce ai Comuni in convenzione per la raccolta differenziata di carta e cartone: per il 2015 sono pari a 98,5 milioni di euro. In poco più di 15 anni l’ammontare dei corrispettivi erogati ai Comuni in convenzione supera 1 miliardo di euro.

Rinviando per approfondimenti ai contenuti del rapporto scaricabile qui, porgiamo cordiali saluti.

» 14.07.2016

Recenti

04 Luglio 2025
2025/252/SAEC-COM/PE
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
Leggi di +
04 Luglio 2025
2025/251/SAEC-EUR/PE
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Leggi di +
04 Luglio 2025
2025/250/SA-LAV/MI
Protocollo quadro per le emergenze climatiche 2 luglio 2025.
Leggi di +
03 Luglio 2025
2025/249/SAEC-EUR/CS
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
Leggi di +
02 Luglio 2025
2025/248/SAEC-NOT/NA
Comunicazione della Commissione europea su Strategia per un mercato unico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL