AssoAmbiente

Circolari

136/2016/PE

A pochi giorni dall’entrata in vigore (28 luglio 2016) della nuova disciplina sulla Conferenza di servizi (D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha elaborato una “Guida alle novità”, per chi (imprese, cittadini e P.A.) dovrà d’ora in poi applicare le nuove norme.

In considerazione del fatto che senza dubbio la nuova disciplina della Conferenza di servizi (il procedimento previsto dal Legislatore per facilitare la raccolta di tutti gli assensi, nulla osta, concerti, atti comunque denominati delle Amministrazioni coinvolte nell’approvazione di un progetto), è stata riscritta per assicurare a imprese e cittadini il “taglio dei tempi” delle decisioni pubbliche su opere e autorizzazioni per attività di impresa, lo stesso Ministero ha, in questa fase iniziale, altresì:

Per maggiori informazioni sulla Conferenza dei Servizi Vi invitiamo a consultare la nostra recente circolare n. 125/16 in cui sinteticamente vengono riportate le principali novità della nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. n. 127/16 rispetto al precedente istituto.

Riteniamo opportuno infine informare che l’Associazione sta intervenendo sul Ministero della Funzione Pubblica per chiarire se la nuova disciplina riguardante la Conferenza di Servizi si applica anche ai procedimenti autorizzativi ex art. 208 del D.Lgs. n. 152/06.

Segnaliamo che la Guida è scaricabile al seguente link:
http://www.italiasemplice.gov.it/media/2261/conferenza_guida_alle_novita.pdf

Nel far riserva di intervenire nuovamente sulla materia per informare sugli sviluppi, cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 03.08.2016

Recenti

01 Luglio 2022
2022/193/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione direttiva imballaggi e relativi rifiuti – Aggiornamento attività europea
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/192/SAEC-FIN/PE
Attuazione PNRR – Convertito in Legge il DL 36/2022
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/191/SA-ALB/LE
Modello unico per raccolta/trasporto rifiuti da manutenzione reti fognarie – chiarimento MiTE
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/190/EC-NOT-EUR/NE
UNIRIGOM - EoW europeo PFU e restrizione microplastiche – Iniziative associative e aggiornamento
Leggi di +
30 Giugno 2022
2022/189/SAEC-DOP/TO
Approvato il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL