AssoAmbiente

Circolari

136/2016/PE

A pochi giorni dall’entrata in vigore (28 luglio 2016) della nuova disciplina sulla Conferenza di servizi (D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha elaborato una “Guida alle novità”, per chi (imprese, cittadini e P.A.) dovrà d’ora in poi applicare le nuove norme.

In considerazione del fatto che senza dubbio la nuova disciplina della Conferenza di servizi (il procedimento previsto dal Legislatore per facilitare la raccolta di tutti gli assensi, nulla osta, concerti, atti comunque denominati delle Amministrazioni coinvolte nell’approvazione di un progetto), è stata riscritta per assicurare a imprese e cittadini il “taglio dei tempi” delle decisioni pubbliche su opere e autorizzazioni per attività di impresa, lo stesso Ministero ha, in questa fase iniziale, altresì:

Per maggiori informazioni sulla Conferenza dei Servizi Vi invitiamo a consultare la nostra recente circolare n. 125/16 in cui sinteticamente vengono riportate le principali novità della nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. n. 127/16 rispetto al precedente istituto.

Riteniamo opportuno infine informare che l’Associazione sta intervenendo sul Ministero della Funzione Pubblica per chiarire se la nuova disciplina riguardante la Conferenza di Servizi si applica anche ai procedimenti autorizzativi ex art. 208 del D.Lgs. n. 152/06.

Segnaliamo che la Guida è scaricabile al seguente link:
http://www.italiasemplice.gov.it/media/2261/conferenza_guida_alle_novita.pdf

Nel far riserva di intervenire nuovamente sulla materia per informare sugli sviluppi, cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 03.08.2016

Recenti

10 Ottobre 2017
177/2017/CS
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento – Elenco impianti e verifica separazione plastiche bromurate
Leggi di +
09 Ottobre 2017
176/2017/NA
Regolamento (UE) 2017/1601 – Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD)
Leggi di +
06 Ottobre 2017
187/2017/PE
Incontro interassociativo GdL Diagnosi energetica impianti trattamento rifiuti – Roma, 18 ottobre 2017
Leggi di +
05 Ottobre 2017
Circ.n.186/2017/MI
Costituzione Fondo di solidarietà bilaterale – D. lgs. n. 148/2015 – Incontro presso il Ministero del Lavoro 28/09/2017.
Leggi di +
04 Ottobre 2017
175/2017/CS
Accordo sul Trattamento dei RAEE – Aggiornamento attività Comitato di Gestione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL