AssoAmbiente

Circolari

147/2016/TO

Sulla G.U. n.194 del 20 agosto 2016 è stata pubblicata la legge 7 agosto 2016, n. 160 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio”, in vigore dal 21/08/2016.

Il provvedimento interviene su:

  • norme in materia di enti territoriali (capo I)
  • norme in materia di spesa sanitaria (capo II)
  • norme in materia ambientale (capo III)
  • norme in materia di agricoltura (capo IV)
  • norme in materia di attività culturali (capo V)
  • disposizioni finali (capo VI)

Per quanto di interesse, relativamente alle norme in materia ambientale, segnaliamo che l’art. 22 del D.L. 113/2016, n. 113 (coordinato con la legge di conversione) impone nuove misure ed interventi per la messa a norma delle discariche abusive: l'articolo fa confluire nella contabilità speciale di una struttura commissariale appositamente costituita tutte le risorse ancora non impegnate destinate alla messa a norma delle discariche abusive oggetto della nota sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea. Inoltre, in tale contabilità, devono confluire, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto:

  • le risorse del piano straordinario istituito dalla Legge di Stabilità 2014;
  • le risorse destinate alle regioni dalla delibera CIPE n. 60/2012,
  • i fondi ordinari del Ministero dell’Ambiente già trasferiti ai bilanci regionali.

Le somme trasferite sulla contabilità speciale sono destinate a finanziare la realizzazione degli interventi di adeguamento delle discariche abusive oggetto di commissariamento facendo decadere gli eventuali vincoli di destinazione esistenti su tali somme.

L'articolo 22 interviene anche su quelle discariche non oggetto di condanna della Corte di giustizia europea che potranno contare sulle risorse provenienti dal Fondo per il finanziamento degli interventi relativi alle risorse idriche.

E' prevista inoltre l’istituzione, sul sito web del Ministero dell'Ambiente (www.minambiente.it), di un'apposita sezione informativa, in cui sono riportate una serie di informazioni (aggiornate semestralmente) tra cui:

  • l'elenco delle discariche oggetto della condanna o l'elenco aggiornato semestralmente dalla Commissione Ue e inviato al Governo italiano;
  • l'ammontare della multa forfettaria e delle multe semestrali comunicate dalla Commissione europea al Governo italiano;
  • l'attuazione, da parte del MEF, del procedimento di rivalsa a carico delle amministrazioni responsabili delle violazioni che hanno determinato le sentenze di condanna;
  • lo stato dell'arte delle bonifiche aggiornato ad ogni semestre successivo alla sentenza;
  • le risorse finanziarie impegnate per ogni discarica abusiva oggetto della sentenza, in quanto utilizzate dal commissario straordinario disciplinato dall’articolo in commento.

Tali informazioni devono inoltre essere riportate nei siti web istituzionali degli Enti territoriali nei cui territori si trovano le discariche oggetto della sentenza della Corte.

Nel rimandare al testo del decreto coordinato con la legge di conversione, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 31.08.2016
Documenti allegati

Recenti

20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/422/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/421/SAEC-NOT/CS
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL