AssoAmbiente

Circolari

155/2016/TO

L’ANAC ha pubblicato il comunicato del Presidente Cantone del 3 agosto u.s. che fornisce chiarimenti sulla possibilità di effettuare affidamenti diretti alle società in house nelle more dell’emanazione, da parte dell’Autorità, dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori.

L’art.  192, comma 1, del D.lgs. n. 50 del 2016 prevede che l’iscrizione all’elenco  delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano  mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, istituito presso l’Autorità ai  sensi del medesimo comma, avvenga dopo che è stata riscontrata l’esistenza dei  requisiti secondo le modalità e i criteri che l’Autorità definisce con proprio  atto.

La  norma pone dunque a carico dell’Autorità la definizione, con proprio attodelle modalità e dei criteri per effettuare la verifica della sussistenza dei  requisiti necessari per l’iscrizione all’elenco.

Non essendo ancora stato emanato l’atto ANAC, il comunicato chiarisce che l’affidamento  diretto alle società in house può  essere effettuato, sotto la propria responsabilità, dalle amministrazioni  aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatori in presenza dei presupposti  legittimanti definiti dall’art. 12 della direttiva 24/2014/UE e recepiti nei  medesimi termini nell’art. 5 del d.lgs. n. 50 del 2016 e nel rispetto delle  prescrizioni di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 192, a prescindere dall’inoltro  della domanda di iscrizione.

Nel rimandare al testo del comunicato, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 09.09.2016
Documenti allegati

Recenti

20 Aprile 2023
2023/095/SAEC-AFM/NA
Piattaforme rifiuti – indagine associativa
Leggi di +
17 Aprile 2023
2023/094/SAEC-EUR/CS
Proposta di Regolamento prodotti ecosostenibili – Consultazione della Commissione
Leggi di +
14 Aprile 2023
2023/093/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS su effetti informazione e comunicazione antimafia per iscrizione all’Albo Gestori
Leggi di +
11 Aprile 2023
2023/092/SAEC-GIU/TO
Tar Friuli Venezia Giulia su abbandono di rifiuti - rimozione solo se provata la qualifica
Leggi di +
11 Aprile 2023
2023/091/SAEC-FIN/PE
Tassonomia - attesi contributi consultazione su Taxo4 e rev. Climate DA entro il 25.04.2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL