AssoAmbiente

Circolari

155/2016/TO

L’ANAC ha pubblicato il comunicato del Presidente Cantone del 3 agosto u.s. che fornisce chiarimenti sulla possibilità di effettuare affidamenti diretti alle società in house nelle more dell’emanazione, da parte dell’Autorità, dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori.

L’art.  192, comma 1, del D.lgs. n. 50 del 2016 prevede che l’iscrizione all’elenco  delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano  mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, istituito presso l’Autorità ai  sensi del medesimo comma, avvenga dopo che è stata riscontrata l’esistenza dei  requisiti secondo le modalità e i criteri che l’Autorità definisce con proprio  atto.

La  norma pone dunque a carico dell’Autorità la definizione, con proprio attodelle modalità e dei criteri per effettuare la verifica della sussistenza dei  requisiti necessari per l’iscrizione all’elenco.

Non essendo ancora stato emanato l’atto ANAC, il comunicato chiarisce che l’affidamento  diretto alle società in house può  essere effettuato, sotto la propria responsabilità, dalle amministrazioni  aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatori in presenza dei presupposti  legittimanti definiti dall’art. 12 della direttiva 24/2014/UE e recepiti nei  medesimi termini nell’art. 5 del d.lgs. n. 50 del 2016 e nel rispetto delle  prescrizioni di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 192, a prescindere dall’inoltro  della domanda di iscrizione.

Nel rimandare al testo del comunicato, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 09.09.2016
Documenti allegati

Recenti

07 Luglio 2015
115/2015/CS
Classificazione dei RAEE - Prime indicazioni relative alle nuove regole
Leggi di +
06 Luglio 2015
134/2015/ZA
ADA - “Calendario 2015 limitazioni circolazione mezzi pesanti: Variazioni”
Leggi di +
06 Luglio 2015
114/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in acciaio
Leggi di +
06 Luglio 2015
133/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in acciaio
Leggi di +
03 Luglio 2015
132/2015/ZA
ADA - Resoconto Assemblea Nazionale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL