AssoAmbiente

Circolari

158/2016/TO

Pubblicato nella G. U. n. 213 del 12 settembre 2016 il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177 relativo a Disposizioni in materia di, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Il provvedimento entrerà in vigore dal prossimo 13 settembre 2016.

Il decreto è volto a dare attuazione all’art. 8, comma 1, lettera a) della legge n. 124 del 2015 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, nella parte in cui detta principi e criteri direttivi relativi al complessivo riordino delle Forze di polizia, alla razionalizzazione, al potenziamento dell’efficacia delle richiamate funzioni, al transito del personale del Corpo forestale dello Stato nella Forza di polizia che assorbe il medesimo Corpo.

In particolare, il decreto disciplina:

  1. la razionalizzazione e il potenziamento dell'efficacia delle funzioni di polizia;
  2. l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato, l'attribuzione delle relative funzioni, risorse strumentali e finanziarie, nonché il conseguente transito del personale del medesimo Corpo.

Per quanto di possibile interesse per il settore, evidenziamo che la maggior parte delle funzioni fino ad oggi svolte dal Corpo forestale passano ai Carabinieri; fra le quali si ricordiamo:

  • la prevenzione e la repressione dell'inquinamento delle acque;
  • la lotta contro il traffico e lo smaltimento illeciti di rifiuti;
  • la tutela del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e alla valutazione del danno ambientale.

Nel rimandare al testo del decreto, allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 14.09.2016
Documenti allegati

Recenti

02 Aprile 2020
101/2020/PE
Commissione UE interviene sulla movimentazione dei rifiuti a livello UE
Leggi di +
31 Marzo 2020
100/2020/TO
CdG UE su limiti agli affidamenti in house – legittime le norme Nazionali
Leggi di +
31 Marzo 2020
066/2020/TO
CdG UE su limiti agli affidamenti in house – legittime le norme Nazionali
Leggi di +
31 Marzo 2020
099/2020/CS
Nuova UNI/PdR 80:2020 per recupero e trattamento di rifiuti di miscugli acqua/idrocarburi
Leggi di +
31 Marzo 2020
098/2020/TO
Emergenza COVID-19 – ulteriori provvedimenti ARERA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL