AssoAmbiente

Circolari

159/2016/LE

Informiamo che la Direzione Generale del Ministero dei Trasporti il 9 settembre scorso ha emanato la circolare 19604/8.3, con cui dispone che, in attesa di predisporre una procedura informatica che semplificherà il rilascio della carta di qualificazione del conducente, il titolare della licenza CQC che ha presentato istanza di rinnovo di validità della stessa può esercitare l'attività professionale, sul territorio nazionale, con la ricevuta di presentazione dell'istanza vidimata dall'Ufficio Motorizzazione civile, per un periodo non superiore a tre mesi.

Il chiarimento si è reso necessario per affrontare le difficoltà riscontrate dagli Uffici della Motorizzazione Civileche hanno ricevuto richiesta di duplicato della patente da parte degli autisti che hanno frequentato i corsi di formazione periodicaa ridosso della scadenza del 9 settembre (si ricorda che la CQC è divenuta obbligatoria il 10 settembre 2009 ed ha durata quinquennale).

La circolare chiarisce pertanto che chi ha completato il corso e ha inviato la domanda di rinnovodopo la quale riceverà la patente con la data di scadenza della CQC aggiornata per altri cinque annipuò guidare il camion per tre mesi presentando la ricevuta della domanda vidimata dalla Motorizzazione. Attenzione ma solamente "sul territorio nazionale". Chi guida all'estero deve avere sempre con la patente aggiornata.

La circolare del Ministero dei Trasporti è reperibile al seguente link:

http://www.trasportoeuropa.it/images/documenti/Circolare_Motorizzazione_19604_2016_rinnovo_CQC.pdf

Per maggiori informazioni in merito alla Carta di qualificazione del conducente si fa rinvio alla nota di approfondimento allegata alla circolare associativa n. 099 del 17/6/2014 reperibile nell’area riservata del nostro sito (http://www.assoambiente.org/index.php/assoambiente/entry_r/Circolari/circolare/12188/23|).

Cordiali saluti.

» 21.09.2016

Recenti

25 Gennaio 2022
026/2022/LE
Ubicazione impianti – sentenza Consiglio di Stato su competenza per aree non idonee
Leggi di +
25 Gennaio 2022
018/2022/LE
TAR Sicilia Sentenza n. 15/2022 su divieto partecipazione soggetti privati a procedure AIA-VIA
Leggi di +
25 Gennaio 2022
017/2022/CS
Sentenza Corte di Cassazione n. 43626/2021 su qualifica delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
24 Gennaio 2022
025/2022/LE
TAR Sicilia Sentenza n. 15/2022 su divieto partecipazione soggetti privati a procedure AIA-VIA
Leggi di +
24 Gennaio 2022
024/2022/CS
Sentenza Corte di Cassazione n. 2234/2022 sulla qualifica di rifiuto degli idrocarburi sversati accidentalmente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL