AssoAmbiente

Circolari

171/2016/TO

Lo scorso 24 ottobre è stato presentato, presso la sede ANCI di Roma, la presentazione del VI Rapporto Banca Dati ANCI-CONAI sulla raccolta differenziata e il riciclo, nel corso del quale è intervenuto anche il Presidente Assoambiente Sancinelli.

Si tratta di una ricerca che offre un quadro della situazione italiana a livello nazionale, regionale e comunale per quanto riguarda la raccolta differenziata, l'avvio dei rifiuti a riciclo, le emissioni di CO2 connesse al ciclo di lavorazione dei rifiuti e lo stato di avanzamento delle Circular Economy nel nostro Paese.

Lo Studio evidenzia un lieve aumento (+0,78%) a livello nazionale della produzione dei rifiuti urbani nel 2015, che si attesta a 512 kg per abitante, mentre la percentuale di raccolta differenziata (+3,32%) cresce più velocemente rispetto a quella di avvio al riciclo (+1,77%), una forbice dovuta in larga parte alla qualità dei materiali raccolti. L’intercettazione pro capite di raccolta differenziata segna un +7,90% con 253 kg per abitante, sia pur con grandi differenze fra Regione e Regione: si passa dai 357 kg della Liguria ai 54,81 della Sicilia.

Il rapporto evidenzia inoltre un aumento della quantità dei materiali conferiti ai Consorzi del Conai e successivamente reimmesso nei cicli produttivi; ciò nonostante dal rapporto emerge che vi è un leggero peggioramento della qualità dei materiali stessi, a testimonianza di quanto sia importante continuare a informare i cittadini sulle corrette pratiche da seguire nella raccolta differenziata.

Nel corso della conferenza stampa, dove sono stati premiati comuni e città metropolitane che hanno raggiunto nel 2015, le migliori performance in termini di raccolta differenziata, avvio al riciclo ed emissioni di CO2, il Presidente Assoambiente ha ricordato l’importanza della sensibilizzazione dei cittadini soprattutto perché l'Italia si presenta purtroppo ancora, in questo settore, con notevoli difformità quali-quantitative tra le varie realtà locali. A situazioni di efficiente gestione del ciclo dei rifiuti e di avanzate filiere industriali per il recupero dei materiali, si affiancano purtroppo inefficienze e gravi lacune operative, che talvolta sfociano in serie emergenze gestionali e ambientali. E’ un obiettivo condiviso, ha ricordato il Presidente Assoambiente nel suo intervento, raggiungere un adeguato quadro normativo stabile per garantire la programmazione e la realizzazione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti che, unitamente e all’industrializzazione del settore possa fornire anche attraverso soluzioni differenziate risposte più efficaci alle varie esigenze territoriali.

Per quanti interessati, il VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai è disponibile al sito web: http://www.ea.ancitel.it/resources/cms/documents/VIRapportoBancaDati_def.pdf

Cordiali saluti.

» 26.10.2016

Recenti

20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/422/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/421/SAEC-NOT/CS
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL